rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Decreto dignità, il ministro Costa: "Con il dl Terra dei Fuochi si parla di bonifica permanente"

Passano al ministero dell'Ambiente le competenze sulla Terra dei Fuochi

E' passato il provvedimento che assegna le competenze per la messa in sicurezza dei terreni della Terra dei Fuochi al ministero dell’Ambiente.

Passano al ministero una serie di competenze sulla terra dei fuochi, primo passo concreto che consentirà di scrivere un secondo decreto sulla messa in sicurezza delle terre inquinate in tutta Italia. Al ministero di Sergio Costa anche le competenze e i fondi sul dissesto idrogeologico.

"È passato. Lo aspettavamo tutti, non solo la Campania. Significa il passaggio delle competenze in materia dal ministero dell’agricoltura a quelle dell’ambiente e questo darà la possibilità di iniziare un percorso nuovo. Si parla di messa in sicurezza permanente, si parla di bonifica. Adesso aspettiamo che il decreto venga convertito ma sono persuaso che il Parlamento sia disponibile perché l’ambiente è di tutti e perché viene prima di tutto”. E' il commento su Facebook del ministro Costa.

LAVORO

Tetto massimo di 12 mesi per i contratti a termine senza causale. Tali contratti potranno essere rinnovati solo per ulteriori 12 mesi, inserendo la causale e non più per 36 mesi come in precedenza.  Ad ogni rinnovo i contratti avranno un costo contributivo dello 0,5% in più rispetto all’1,4% che già è a carico del datore di lavoro e che finanzia la Naspi. Inseriti disincentivi ai licenziamenti ingiusti con l’aumento del 50% dell’indennizzo che può arrivare anche a 36 mensilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto dignità, il ministro Costa: "Con il dl Terra dei Fuochi si parla di bonifica permanente"

NapoliToday è in caricamento