rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Crisi: gli europei rinunciano alle vacanze. Gli italiani sono quelli che resteranno di più a casa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Crisi: gli europei rinunciano alle vacanze. Per il 13° Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, gli italiani sono quelli che resteranno di più a casa

Alcuni indicatori, spesso sottovalutati o non menzionati, stanno a significare obiettivamente che la crisi è ormai di proporzioni enormi e che l'Italia è tra i Paesi maggiormente industrializzati dell'Area UE quello più colpito. L'indice Ipsos-Europ Assistance, "il 13° Barometro Vacanze", fresco di rilevazione ha stabilito che era dal 2000 che così tanti europei non rinunciavano a programmare le vacanze estive.

La crisi, insomma va ripetendo Giovanni D'Agata presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti", sta modificando coattivamente gli stili di vita degli europei ed in particolar modo quello degli italiani, abituati da trent'anni a questa parte, forse più di tanti altri popoli, ad un'esistenza eccessivamente consumistica per non dire a dir troppo godereccia.

Solo il 54% degli interpellati prevede di lasciare il domicilio tra giugno e settembre, 4 punti in meno rispetto a un anno fa e addirittura con un saldo negativo del 12 % in rapporto al 2011.

I paesi meridionali, dove maggiori sono i sacrifici richiesti alla popolazione e dove la disoccupazione impera, sono i più toccati: meno di uno spagnolo su due pensa di partire e la percentuale è di poco più alta in Italia.

Solo il 53% degli italiani (10 % in meno rispetto al 2012), infatti, prevede di concedersi una meritata vacanza. Gli italiani dedicano lo stesso budget alle vacanze, ma se costretti a tagliare in periodo di crisi, limitano prima le spese di elettronica e abbigliamento. Il 20% degli italiani consulta i social network per scegliere la destinazione delle proprie vacanze e il 49% degli italiani in partenza usa internet per prenotare. Come meta vacanziera resta in testa il mare, ma possibilmente vicino casa.

Un'ultima curiosità è rappresentata dalle tutele contro i rischi. Anche in questo caso l'Italia rappresenta il fanalino di coda della classifica di chi sceglie di coprire con polizze assicurative i rischi durante le vacanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi: gli europei rinunciano alle vacanze. Gli italiani sono quelli che resteranno di più a casa

NapoliToday è in caricamento