rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi di lingue

Corsi di alfabetizzazione per immigrati, la presentazione

L'iniziativa, della Filcams, è stata resa possibile grazie ad un protocollo d'intesa firmato con l'Orientale

Sono stati inaugurati oggi i corsi di alfabetizzazione della Filcams per immigrati. L'obiettivo è "aprire le porte" all'apprendimento della lingua italiana.  "Un'iniziativa non straordinaria ma naturale, perché Napoli è da sempre una città multietnica - ha detto Luana di Tuoro, segretaria generale Filcams Cgil Campania - ed è la nostra storia che ci ha insegnato l'accoglienza".

Presenti, con di Tuoro, anche padre Alex Zanotelli, il vicesindaco Enrico Panini, il segretario generale della CGIL Campania Nicola Ricci, la segretaria generale Filcams CGIL Nazionale Maria Grazia Gabrielli e ancora Walter Schiavella segretario della camera del lavoro di napoli, Rosario Stornaiuolo presidente di  Federconsumatori, Jamal Quaddorah volto storico della Cgil Immigrati di Napoli, Camilla Bernabei, e poi rappresentanti dell'associazionismo, docenti e studenti dell'Orientale.

Corso lingua per immigrati Filcams (foto De Cristofaro-NT)

I corsi sono stati organizzati grazie ad un protocollo d'intesa con l'università Orientale. "È importante - ha spiegato padre Zanotelli - che chiunque arrivi possa capire il linguaggio per vivere consapevolmente il nostro paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di alfabetizzazione per immigrati, la presentazione

NapoliToday è in caricamento