rotate-mobile
Corsi & Formazione Pozzuoli

In Campania partono i corsi ASPI per diventare sommelier professionisti

Il corso prevede 12 lezioni frontali in aula con degustazioni, a cui si aggiungono 4 lezioni approfondimento, 2 laboratori e 2 visite in cantina, per un totale di 20 incontri

ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana apre il 2019 con le nuove edizioni dei corsi volti a formare sommelier professionisti.

Si inizia con il corso di I livello al via il 7 gennaio a Pozzuoli, nell’elegante Villa Eubea, tutti i lunedì, dalle 20.00 alle 23.00, e il 30 gennaio a Villaricca, presso il ristorante 1Q84, tutti i mercoledì, dalle 19 alle 22.

In particolare, il corso, organizzato da ASPI Campania, prevede un totale di 12 lezioni frontali in aula con degustazioni, a cui si aggiungono 4 lezioni approfondimento, 2 laboratori e 2 visite in cantina, per un totale di 20 incontri. A tutti i partecipanti, alla prima lezione, viene fornita una valigetta contenente i calici da degustazione “Exilles” realizzati da Rastal sulla base dello studio condotto in collaborazione con i sommelier ASPI, il cavatappi, il libro di testo e il quaderno per le degustazioni di vini e altre bevande.

Il corso dedica il primo incontro all’esame della figura professionale del coppiere e del sommelier, il ruolo che rivestono e gli strumenti a disposizione del degustatore: la scheda di degustazione, il calice, le tipologie di bottiglie, la stappatura. Seguono quindi le lezioni dedicate alla viticoltura, all’enologia, alle tecniche di degustazione (esami visivo, olfattivo e gustativo) e quindi alla legislazione vitivinicola italiana ed europea. La seconda parte del corso si concentra sul grande mondo delle bevande con incontri dedicati a birra, distillati e liquori, spumanti e vini speciali, acqua e bevande nervine, concludendosi con una lezione di enogastronomia: da storia ed evoluzione del gusto, all’analisi sensoriale del cibo, fino alle differenti tipologie di abbinamento cibo-bevande.

Il superamento della prova finale del corso di I livello, pensato per fornire ai partecipanti un bagaglio tecnico e culturale che permetta di acquisire le nozioni base della professione, consente l’accesso al corso di II livello per ottenere la qualifica di Mastro Coppiere e quindi al percorso di tutorato per la preparazione all’esame di abilitazione per Sommelier.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere a napoli@aspi.it e visitare la pagine Facebook e Instagram di ASPI Campania.

Il programma dettagliato del corso di I livello è disponibile su https://www.aspi.it/corsi-aspi/1-propedeutico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Campania partono i corsi ASPI per diventare sommelier professionisti

NapoliToday è in caricamento