rotate-mobile
Economia

Vigili del fuoco, concorso per 10 assunzioni: tempi e modalità d'accesso alla selezione

I ruoli ricercati dal corpo dei vigili sono funzionario amministrativo–contabile, e vicedirettore dei funzionari amministrativo–contabili. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 9 luglio

Come reso noto via Facebook dall'assessorato ai Giovani, alla Creatività, ed all'Innovazione del Comune di Napoli, è stato pubblicato un bando per 10 assunzioni all'interno del corpo dei vigili del fuoco. I ruoli sono funzionario amministrativo–contabile, e vicedirettore dei funzionari amministrativo–contabili.

Il concorso è rivolto a laureati e prevede una selezione pubblica: comprenderà una eventuale preselezione, due esami scritti e un colloquio, al termine della quale sarà redatta una graduatoria di merito sulla base della quale saranno dichiarati i vincitori. Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici; età non superiore ai 45 anni (salvo le eccezioni previste dal bando); idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio; laurea in Giurisprudenza, Scienze dell’Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economico Aziendali e Teorie e Tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, o titoli di studio equiparati.

E poi ancora sarà necessario non essere stati espulsi dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati e non essere stati condannati a pena detentiva per delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione. Infine sarà necessario non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Il bando per funzionari amministrativi prevede l’espletamento delle seguenti prove: eventuale prova preselettiva, da stabilire in base al numero delle istanze pervenute, consistente nella somministrazione di quesiti a risposta multipla; due prove scritte, che verteranno su diritto amministrativo e contabilita’ di Stato; una prova orale, relativa alle materie oggetto delle prove scritte e a diritto costituzionale, civile e comunitario, legislazione sociale e norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, elementi di diritto penale e del lavoro, elementi di diritto sindacale, conoscenza di una lingua straniera tra Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, conoscenza dell’uso delle principali apparecchiature e applicazioni informatiche, e ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Le domande di partecipazione devono essere presentate, secondo le modalità indicate nel bando, attraverso l’apposita procedura online, disponibile nella sezione web vigili del fuoco concorsi, entro il 9 luglio 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, concorso per 10 assunzioni: tempi e modalità d'accesso alla selezione

NapoliToday è in caricamento