homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Scuola, pubblicati i bandi del concorso docenti: più di 6 mila posti in Campania

La domanda si può presentare dal 29 febbraio, esclusivamente on line sul portale dedicato. Niente prova preselettiva, si procederà direttamente con lo scritto. Tutte le informazioni

Aula

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'Istruzione i tre bandi del concorso per docenti da 63.712 posti previsto dalla legge Buona Scuola. I bandi sono pubblicati anche in Gazzetta Ufficiale.

"Oggi segniamo un'altra tappa fondamentale dell'attuazione della Buona Scuola. Rimettere in moto la macchina dei concorsi era essenziale per dare certezza sui tempi delle selezioni a chi vuole entrare in modo stabile nella scuola. Si torna alla Costituzione: avremo un bando ogni tre anni, con cadenza regolare" ha dichiarato il Ministro Stefania Giannini.

In totale, si parla di 63.712 in Italia, di cui 57.611 comuni (relativi, cioè, alle varie discipline) e 6.101 di sostegno. Per quanto riguarda la Campania, le cattedre disponibili sono 6413 (6051 comuni e 362 sostegno). 

I tre bandi riguardano infanzia e primaria, secondaria di I e II grado e, infine, sostegno. Confermata anche l'assenza della prova preselettiva, si procederà, quindi, direttamente con lo scritto che si svolgerà interamente al computer. 

COME FARE DOMANDA: "La domanda - si legge in una nota del MIUR - potrà essere presentata esclusivamente on line accedendo al portale dedicato http://www.istruzione.it/concorso_docenti/index.shtml. Il concorso è per docenti abilitati. Tutti i requisiti necessari per la partecipazione sono indicati sul sito del concorso dove è anche presente la documentazione utile per i candidati, dalla mappa dei posti disponibili, ai bandi, ai decreti sulle prove e i programmi d'esame. A partire dai prossimi giorni saranno poi rese disponibili alcune FAQ. Si potrà inoltrare la domanda a partire dalle ore 8.00 di lunedì 29 febbraio e fino alle ore 14.00 del 30 marzo 2016. Per aiuto e informazioni sulla compilazione da lunedì 29 febbraio sarà disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero 080/9267603, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Con successivo avviso in Gazzetta Ufficiale, previsto per il prossimo 12 aprile 2016, saranno diffuse le date delle prove scritte che si svolgeranno a partire dalla fine del mese di aprile". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Aggressione omofoba a Piazza Bellini: la denuncia di Arcigay

    • Cronaca

      Paura a Soccavo: esplode una bomba sotto la casa di un pregiudicato

    • Cronaca

      Rissa a Castellammare di Stabia: schiaffi, insulti e pugni in strada

    • Cronaca

      Spiagge vietate perché pericolose: "Ma sono piene di famiglie con bambini"

    I più letti della settimana

    • Arriva il bonus cultura, 500 euro per i 18enni

    • Apple a Napoli: cento docenti per 15 posti

      Torna su
      NapoliToday è in caricamento