rotate-mobile
Economia

Vivibilità, per il Sole 24 Ore la provincia di Napoli è al 107mo posto

Tutti i dati. Il sindaco di Napoli: "Statistiche dominate da parametri consumistici, dovremmo chiedere di escluderci"

Al 107mo posto su 110. La classifica della vivibilità nelle province italiane del Sole 24 Ore si conferma ancora una volta, nella sua edizione 2016, poco lusinghiera con Napoli.

La ricerca della testata di Confindustria utilizza numerosi indicatori, raggruppati in sei macrocategorie: reddito, risparmi e consumi; affari, lavoro e innovazione, ambiente, servizi e welfare; demografia, famiglia e integrazione; giustizia, sicurezza e reati; cultura, tempo libero e partecipazione.

CLASSIFICA ITALIAOGGI, NAPOLI 108MA

In totale, i parametri presi in considerazione sono 42 e non più 36, con un'attenzione maggiore ad esigenze e stringenti problemi della collettività. Resta profondissimo il divario riscontrato tra Nord e Sud, con un'ulteriore separazione tra province più piccole – più gestibili e meglio organizzate – e realtà più vaste con problemi di sicurezza e sotto il profilo ambientale.
Aosta per la terza volta, in 27 anni di indagini, è al primo posto. Ultima Vibo Valentia, e soprattutto soltanto 55ma la prima provincia del meridione, Oristano.

La provincia partenopea va male in tutti i campi. Ultima in "Giustizia, sicurezza e reati", è penultima invece in "Demografia, famiglia e integrazione". La categoria in cui raggiunge il miglior risultato (70ma) è "Cultura, tempo libero e partecipazione".

CONTINUA - LA REAZIONE DEL SINDACO DI NAPOLI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivibilità, per il Sole 24 Ore la provincia di Napoli è al 107mo posto

NapoliToday è in caricamento