rotate-mobile
Economia

Viaggi, tre destinazioni campane nella top 10 del Paese

A stabilirlo, la classifica del premio Travelers’ChoiceTM Destinations Awards 2015 stilata da TripAdvisor. Si tratta di Sorrento (quinta), Positano (settima) e Napoli (nona)

La classifica Travelers’ ChoiceTM Destinations awards 2015, stilata dal sito di viaggi TripAdvisor e resa nota oggi, premia particolarmente la Campania: la regione ha il primato nazionale per il numero di destinazioni riconosciute nella top 10 italiana, questo grazie a Sorrento (quinta), Positano (settima) e Napoli (nona).

Hanno partecipato alla sesta edizione del premio 469 destinazioni di tutto il mondo, con classifiche dedicate ad Africa, Asia, Australia, Canada, Caraibi, America Centrale, Europa, Cina, Medio Oriente, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti, tutte basate sulle recensioni ad opera dei viaggiatori di TripAdvisor.

Il risultato nostrano è ottimo. Sorrento e Positano guadagnano rispettivamente due e tre posizioni rispetto alla precedente edizione, mentre Napoli rimane stabile in nona posizione. “I dati in costante crescita e questo prestigioso riconoscimento testimoniano che il rilancio del nostro turismo è un fatto”, è il commento di Pasquale Sommese, assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania.

“La Regione Campania, nell'ambito delle sue competenze – prosegue l'assessore – sta programmando azioni di valorizzazione e promozione, che si affiancano al prezioso lavoro dei privati e che stanno portando i primi positivi frutti, non solo di immagine ma di ricaduta economica sul territorio. Importante ora è proseguire sulla strada intrapresa individuando le azioni e gli interventi sulle infrastrutture e sulle opere necessari alla ricezione”, il tutto volto anche ad “una significativa crescita occupazionale”.

Nella top 10 italiana, si posizionano Roma (1°), Firenze (2°) e Venezia (3°); completano la classifica nazionale Rimini (4°), Selva di Val Gardena (6°), Taormina (8°) e Milano (10°). Vincitrice assoluta dell'edizione 2015 è invece Marrakech in Marocco.
Infine, una buona notizia anche per le tasche: cala il costo medio di un soggiorno in hotel a Napoli. La città partenopea è l’unica destinazione in classifica con un prezzo inferiore ai 100 euro (85,35).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi, tre destinazioni campane nella top 10 del Paese

NapoliToday è in caricamento