rotate-mobile
Economia Via Toledo

Chiude un'altra storica attività: addio alla cappelleria Ciro Calabrese

Crisi, tasse e stanchezza. Mario Colomo, 72 anni, spera ora di cedere il testimone a qualche imprenditore napoletano

L’antica cappelleria Ciro Calabrese di via Toledo abbasserà per sempre le saracinesche tra pochi giorni. Mario Colomo, 72 anni, spera di cedere il testimone a qualche imprenditore. L'addio all'attività è dovuto alla crisi, alle tasse e anche un po’ di stanchezza.

“Da ragazzo mio nonno andò a bottega da un rappresentante importante di cappelli Borsalino a Napoli e imparò il mestiere - ha raccontato Colomo al Mattino - aveva circa 16 anni ma il rappresentante di cappelli capì subito che mio nonno era tagliato per questo mestiere e così quando il nonno decise di aprire un’attività tutta sua venne addirittura aiutato da quest’uomo che lo finanziò. E così aprì un primo negozio a Portici”.

Tra i clienti celebri, anche la Regina Margherita: "La accolsero le mie zie, e proprio loro riconobbero sulla borsa della Regina le iniziali di Vittorio Emanuele. E poco dopo ci arrivò un biglietto di ringraziamento firmato in persona dal Re. Qui avevamo tutto, anche le giarrettiere da uomo, introvabili dalla compagnia di Luca De Filippo che proprio recentemente le ha acquistate da noi per uno spettacolo da mettere in scena. Ma adesso mi auguro che il made in Napoli possa prendersi cura del mio negozio. Spero arrivi un imprenditore partenopeo, magari un giovane sarto o anche una grande griffe che possa mantenere questo pezzo di storia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude un'altra storica attività: addio alla cappelleria Ciro Calabrese

NapoliToday è in caricamento