rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Il Chicago Tribune su Napoli: "Terribile e affascinante"

"Alcuni miei amici crocieristi, appena scesi dalla nave, hanno preferito tornare indietro, spaventati dalla città. Peccato, se avessero camminato solo per altri 15 minuti si sarebbero trovati nel mondo partenopeo"

Rick Steves, uno dei più celebri autori di guide di viaggio, ha definito sul  "Chicago Tribune" Napoli, come una delle città maggiormente belle e affascinanti del mondo.

Il giornalista tra clichè e analisi dettagliate elenca pregi e difetti della città: "Napoli è la terza città italiana, la più inquinata e ad alta concentrazione di criminalità, ma nonostante ciò non ha perso la sua bellezza. Ha uno dei porti crocieristici maggiormente importanti d'Italia con le navi che arrivano direttamente nel cuore della città, anche se alcuni miei amici però appena scesi dalla nave dopo pochi metri hanno preferito tornare indietro e rilassarsi in piscina per evitare il caos della città. Peccato per loro - prosegue Steves - se avessero camminato solo per altri 15 minuti si sarebbero trovati nel mondo partenopeo".

Per quanto concerne la delinquenza, il giornalista punta l'indice contro i borseggiatori considerati il vero spauracchio per i turisti, da cui stare alla larga.

Come tappe imperdibili cita il vivace mercato del pesce di Porta Nolana, i quartieri Spagnoli e Spaccanapoli: "Il mercato pullula di odori e sapori  unici e mi piace udire il ronzio delle voci dei pescivendoli intenti a vendere il pesce. I quartieri Spagnoli e Spaccanapoli poi sono unici, la gente vive in strade strettissime e fresche d'estate, in edifici alti cinque piani e lì si consumano amori, passioni, giochi e litigi".

Il Chicago Tribune elogia poi la Cappella Sansevero, il Museo Archeologico (considerata l'attrazione più bella della città) e la pizza che si scioglie in bocca e va dritta nello stomaco senza dover essere quasi masticata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Chicago Tribune su Napoli: "Terribile e affascinante"

NapoliToday è in caricamento