rotate-mobile
Economia

Sospiro di sollievo dall'OMS: il caffè non è cancerogeno

Il caffè, secondo le ultime ricerche proteggerebbe da due tumori: all'utero e al fegato

Secondo la ricerca realizzata da 20 esperti internazionali, pubblicata dallo Iarc (l'agenzia dell'Oms per la ricerca sul cancro), il caffè non è cancerogeno.

Per il nuovo esame, l'amata bevanda entra nella categoria 3 dove non ci sono evidenze di rischio. Secondo gli esperti gli studi degli anni '90, che avevano rilevato un rischio maggiore per il tumore alla vescica per chi consumava dosi massicce di caffè, erano errati.

Il caffè, secondo le ultime ricerche proteggerebbe da due tumori: quello dell'utero e quello del fegato. La ricerca valuta un consumo medio di 3-4 tazzine al giorno.

Marino Niola, docente universitario ed esperto di cultura e tradizioni napoletane si è così espresso in merito a tale ricerca in un'intervista al Corriere del Mezzogiorno: "Sono sempre stato scettico sull'ipotesi che facesse male. Non credo nei cibi killer, cosi come in quelli salvavita. Quando si demonizza qualcosa, lo si fa per incarnare il male in essa. I fattori di rischio sono invece altri: la modalità, la quantità e lo stile di vita. Di recente ho come l'impressione che la ricerca si sia accanita su certi cibi per individuare un colpevole a tutti i costì. È accaduto anche con la pizza. Si tratta di fluttuazioni di opinione. E bisogna ammettere che anche la scienza prende scivoloni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospiro di sollievo dall'OMS: il caffè non è cancerogeno

NapoliToday è in caricamento