rotate-mobile
Economia

Borgo Orefici 2.0, stampanti 3d per far nascere i gioielli

Modernizzare il settore e rendere più facile fare impresa ai ragazzi è l'obiettivo di Artigian Oro 2.0, il progetto presentato al Borgo Orefici

La tradizione del gioiello made in Naples si rinnova. Al Borgo Orefici è stato infatti presentato il nuovo progetto Artigian Oro 2.0, consistente in bandi per l'avvio di nuove start-up rivolti a giovani che vogliano diventare imprenditori nel settore. Sarà la scuola di formazione del Borgo Orefici ad ospitare i nuovi imprenditori.

Il futuro è l'utilizzo di stampanti 3d, capaci di rendere i gioielli realtà in poche ore. "Il prodotto esce grezzo dalle stampanti e poi viene realizzato dagli artigiani – spiega al Mattino Roberto de Laurentis. presidente consorzio Antico Borgo Orefici – abbiamo voluto puntare sul rinnovamento partendo dalla storia della nostra arte. Insomma la tradizione artigianale del Borgo Orefici sposa l'innovazione e Napoli si candida a diventare il polo della ricerca tecnologica da applicare alla gioielleria".

Artigian Oro 2.0 vuole modernizzare il settore e – come spiegato dal direttore Business development Sviluppo Campania Edoardo Campania – aiutare "i ragazzi semplificando il modo di fare impresa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Orefici 2.0, stampanti 3d per far nascere i gioielli

NapoliToday è in caricamento