rotate-mobile
Economia

"Blue Monday": oggi è il giorno più triste dell'anno

Secondo i controversi calcoli dello psicologo Arnall, il giorno in cui tutti ci sentiamo più tristi sarebbe proprio il terzo lunedì di gennaio

Cadrebbe proprio oggi il terribile "Blue Monday", ossia il giorno più triste dell'anno. A calcolare che si tratti proprio del terzo lunedì di gennaio, sarebbe una (non poco) controversa equazione matematica.

Fu, a quanto pare, lo psicologo Cliff Arnall che una decina di anni fa calcolò la data con estrema precisione. Tramite una complicata equazione, infatti, Arnall, stabilì che il giorno dell'anno in cui tutti ci sentiamo più tristi è proprio il terzo lunedì di gennaio. Diverse le variabili prese in esame dallo psicologo, dalle condizioni metereologiche generalmente sfavorevoli fino ai sensi di colpa per aver speso troppi soldi durante le feste di Natale, fattori che determinerebbero uno stato depressivo proprio in questo particolare giorno dell'anno. Un calcolo, come detto, molto controverso.

In ogni caso, che il giorno più triste dell'anno abbia qualche fondamento scientifico o meno, se oggi vi sentite giù di corda, poco motivati e non sapete perché, avrete una scusa da utilizzare: potrete sempre dare la colpa al "Blue Monday".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Blue Monday": oggi è il giorno più triste dell'anno

NapoliToday è in caricamento