Black Friday 2018 a Napoli, appuntamento con gli sconti il prossimo 23 novembre

La consuetudine importata dagli Stati Uniti si rinnova in città anche quest'anno. Nel 2017 buono il coinvolgimento degli esecenti, ma clientela piuttosto fredda. Inversione di tendenza in arrivo?

Black Friday

Sta per tornare anche a Napoli il Black Friday. Nel 2018, il venerdì di sconti per lo shopping cadrà il prossimo 23 novembre, tra pochissimo.

Che cos'è e perché si chiama così

Si tratta di una delle tante consuetudini che abbiamo preso in prestito dagli Stati Uniti, il cui esempio più lampante è sicuramente Halloween. In Usa il Black Friday cade il giorno successivo a quello del Ringraziamento (quarto giovedì di novembre), ed è nato intorno agli anni '60 svilupponadosi soprattutto negli anni '80.

L'origine del termine è piuttosto incerta. Tra le varie ipotesi, quella che il riferimento al nero derivi dall’inchiostro usato dai negozianti per compilare i registri contabili (nero conti in attivo, rosso in passivo); oppure che abbia a che fare con lo smog delle automobili in colonna dirette verso i centri commerciali; o ancora al "venerdì nero delle aziende", che rimarrebbero senza dipendenti impegnati piuttosto nella corsa agli sconti.

Recentemente da singolo giorno di sconti il Black Friday si è "espanso", occupando di fatto l'intera settimana dal lunedì (dedicato ai saldi sui prodotti tecnologici, il Cyber Monday) fino appunto al venerdì. Quest'anno quindi occhi aperti a partire dal 19 novembre.

Black Friday, l'allarme: "Attenzione alle truffe"

In Italia ed in particolare a Napoli

Sebbene in ritardo e con meno diffusione rispetto a Paesi esteri (anche europei), il fenomeno si è diffuso negli ultimi quattro o cinque anni anche in Italia. È ancora incentrato sullo shopping online più che al dettaglio, ma la tendenza pare si stia lentamente invertendo.

Nel caso di Napoli, lo scorso anno i commercianti hanno aderito in massa, con sostanziosi sconti dal 20 al 50 percento. A NapoliToday però diversi esercenti hanno lamentato una certa diffidenza della clientela. "Il problema è che molti lo associano a internet, quindi se si trovano a passare, forse, comprano – ci ha raccontato un esercente – Ma per noi cambia poco". Ed in effetti nel 2017 è stato un venerdì a detta di tutti piuttosto grigio per il commercio, più che nero.

Black Friday 2017, a Napoli un flop a metà

Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole cambia orario: l'annuncio

  • Lutto nella moda, scompare la signora Di Fiore Settanni: era emblema dello stile caprese

  • Lutto in casa Napoli: si è spento Mistone, terzino in azzurro negli anni '50 e '60

  • Lutto al Cardarelli, si è spento noto anestesista

  • Cosa ci fa una cuccia al centro di Piazza Garibaldi? La risposta

  • Otto multe in due mesi: "Con quei soldi avrei comprato latte e biscotti a mia figlia"

Torna su
NapoliToday è in caricamento