rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Luglio positivo per Napoli, in leggero aumento i turisti

I dati di Federalbeghi: rispetto allo stesso periodo del 2013, l'occupazione media delle camere degli alberghi cittadini sale di un punto percentuale, ma i turisti si fermano poco. Bene anche Ischia e Pompei

Leggera ripresa per il turismo a Napoli, che aumenta, rispetto allo scorso luglio, di un punto percentuale (l'occupazione media delle camere degli hotel è del 69 per cento rispetto al 68 del 2013 ). Non è molto, ma è pur sempre una buona notizia.

A rendere noti i dati (elaborati da Federalberghi Napoli) relativi alla permanenza dei turisti in città è Ottavio Lucarelli dalle pagine della Repubblica.

A registrare il lieve aumento sono soprattutto le strutture ricettive del lungomare e del centro storico. Si tratta però, spiega il giornalista, di permanenze brevi: la maggior parte dei turisti si ferma a Napoli solo una o due notti.

Ma non solo turisti: tanti anche i napoletani che hanno scelto di non allontanarsi e fare vacanze campane. Ischia e Sorrento le mete più gettonate.

Dati positivi anche per gli Scavi di Pompei che ieri (3 agosto), nella seconda giornata dedicata alle domeniche gratis ai musei hanno visto la presenza di oltre quindicimila visitatori, rispetto ai dodicimila di luglio.

Grosso il calo di presenze (fino al 60 per cento in meno) registrato finora, invece, in Campania come in tutta la nazione negli stabilimenti balneari. Colpa, certamente, di una estate dal clima instabile e caratterizzata da costanti piogge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luglio positivo per Napoli, in leggero aumento i turisti

NapoliToday è in caricamento