rotate-mobile
Economia

Trasporti pubblici, le tariffe aumentano del 10 per cento

Prezzi invariati per gli abbonati. Viaggeranno gratis studenti fino a 26 anni e rappresentanti di forze dell'ordine, mentre ci saranno sconti per famiglie con Isee inferiore ai 20mila euro

Cattive notizie (ma non soltanto) per gli utenti del trasporto pubblico. Dal primo gennaio 2017 infatti i biglietti aumenteranno del 10 per cento. Rappresenteranno un eccezione gli abbonati e gli studenti fino a 26 anni, per cui è stato previsto che spostarsi nei mezzi pubblici sarà gratis.

La Regione intanto sottolinea il lavoro fatto per gli studenti. La consegna delle prime tessere Unico Campania gratuite è avvenuta nella sala giunta di Palazzo Santa Lucia. Presenti il governatore Vincenzo De Luca, il presidente della commissione Trasporti del Consiglio regionale Luca Cascone e con il presidente del Consorzio Unico Campania Gaetano Ratto.

GLI SCONTI - “Non abbiamo dimenticato – ha aggiunto il presidente della Campania – che ci sono nuclei familiari con componenti fuori dal circuito scolastico che vogliono utilizzare il mezzo pubblico, in questo caso abbiamo previsto un abbonamento 'Family' per i nuclei familiari con Isee inferiore a 20mila euro in cui il secondo componente beneficia di uno sconto del 10 per cento, il terzo componente di uno sconto del 20 per cento, il quarto componente del 30 per cento”. Un'agevolazione che si spera possa essere “un efficace incentivo ad utilizzare i mezzi pubblici”.

Previsto anche l'anticipo, per le donne dai 62 anni di età, per la richiesta di sconto. Trasporti pubblici gratis anche gli appartenenti alle forze dell'ordine (con segnalazione obbligatoria al conducente) e per i vigili del fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti pubblici, le tariffe aumentano del 10 per cento

NapoliToday è in caricamento