rotate-mobile
Economia Porto / Piazzale Stazione Marittima

Alla Stazione Marittima l'assemblea delle Pmi

Gli ultimi indicatori disponibili dimostrano chiaramente come le Pmi forniscano i due terzi dei posti di lavoro nel settore privato e generino l’85% di nuovi occupati

Le PMI continuano a trainare l’economia europea: creano nuova occupazione e favoriscono lo sviluppo di settori produttivi innovativi. Gli ultimi indicatori disponibili lo dimostrano chiaramente: forniscono i due terzi dei posti di lavoro nel settore privato e generano l’85% di nuovi occupati.

Nel complesso, in Europa ci sono 20,6 milioni di piccole e medie imprese, il 99,8% del totale, che occupano più di 87 milioni di persone. Esse, tuttavia, sono anche le più esposte all’eccessivo peso burocratico, ai ritardi nei pagamenti e incontrano più ostacoli nel reperimento di finanziamenti e nell’internazionalizzazione. Quali quindi le prospettive? Le Pmi saranno in grado anche in futuro di fronteggiare la crisi? E quali le nuove opportunità di crescita e sviluppo in mercati sempre più competitivi? Quali ancora i benefici in vista dell’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. E ancora quali le opportunità offerte dalla tecnologia digitale e dalla vetrina dell’Expo 2015, soprattutto per le start up.

Sono alcuni degli spunti intorno a cui si aprirà il dibattito in occasione dell’edizione 2014 dell’Assemblea delle PMI che si terrà a Napoli, Stazione Marittima, da mercoledì prossimo 1° ottobre a venerdì 3 ottobre. La conferenza, organizzata nell’ambito del Semestre di Presidenza Ue e in stretto raccordo con la Direzione per l’Impresa e l’Industria della Commissione Ue, rappresenta il fulcro della Settimana europea delle Pmi.

Quest’anno il tema della conferenza sarà la “Crescita attraverso l'impresa: le opportunità future” (Growth Through Enterprise: The Opportunities Ahead). La cerimonia di apertura dell’Assemblea (giovedì 2 ottobre ore 10) si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. All’evento interverranno il Commissario all’Industria e all’Imprenditoria, Ferdinando Nelli Feroci, il Ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi e il Direttore generale per l’Impresa e l’Industria della Commissione europea e Inviato per le PMI europeo, Daniel Calleja. Tra gli obiettivi dell’Assemblea delle Pmi c’è anche quello di fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall'UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese. Rappresenta inoltre un’occasione per promuovere l'imprenditorialità, per incoraggiare le persone, in particolare i giovani e le donne, ad optare per una carriera d'imprenditore e dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all'occupazione, all'innovazione e alla competitività in Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Stazione Marittima l'assemblea delle Pmi

NapoliToday è in caricamento