rotate-mobile
Economia

Alenia, c'è l'accordo: firmano tutti i sindacati

Soddisfatti i vertici aziendali. L'intesa prevede 500 nuove assunzioni e la stabilizzazione di 400 dipendenti oggi a tempo determinato. Investimenti per 2 miliardi e mezzo di euro entro il 2020

Alenia, è tempo di accordo. Nel primo pomeriggio di ieri, infatti, la sigla dell’intesa che prevede tagli ai posti di lavoro e chiusure di fabbriche e uffici. Ma anche centinaia di assunzioni e investimenti miliardari. A firmare il patto, tutti i sindacati.

Più che soddisfatti adesso i vertici aziendali. "L'accordo raggiunto rappresenta un responsabile e decisivo passo avanti nella strategia di rilancio del settore aeronautico di Finmeccanica, finalizzata al miglioramento della capacità di risposta alle richieste del mercato e alle sempre più complesse sfide della competitività internazionale", ha detto l'amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi.

Secondo la Fiom Cgil quella siglata oggi per Alenia Aeronautica è un'intesa sofferta "con cui abbiamo evitato licenziamenti mascherati. La parola passa ora ai lavoratori. .Abbiamo garantito la stabilizzazione del rapporto di lavoro di 450 lavoratori precari. A fronte di un ricorso alla mobilità volontaria, l'intesa prevede anche 500 nuove assunzioni, 300 delle quali nel corso del 2012", ha detto Massimo Masat.

Per Giovanni Sgambati, leader della Uilm Campania: "Quello raggiunto a Roma tra sindacati ed Alenia Aeronautica sul piano di ristrutturazione è un risultato molto importante che garantisce i lavoratori e crea le condizioni di un futuro industriale per Alenia Aeronautica in Italia e nel Mezzogiorno. «nche per quanto riguarda il sito di Casoria, aver confermato tutte le attività, trasferite presso il sito di Nola e previa verifica degli investimenti, si è in presenza di una razionalizzazione onorevole per i lavoratori campani".

Soddisfatto anche il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro: "Sono stato il primo a sbilanciarmi, anche tra le perplessità di qualcuno, sulle possibiltà di trovare un'intesa e sono oggi soddisfatto dell'accordo che è stato chiuso con le forze sindacali su Alenia. L'accordo era uno dei temi nell'agenda politica delle scorse settimane e sono sempre stato fiducioso, anche perché ritenevo che il significativo impegno di Alenia, in particolare per la Campania e per Napoli, fosse tale da poter portare a un accordo per salvaguardare i livelli produttivi e soprattutto i livelli occupazionali del Mezzogiorno e della Campania in particolare. La firma apposta oè solo l'avvio di un'azione che ora deve mettere in campo soprattutto l'azienda nel rispetto degli impegni che ha preso".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alenia, c'è l'accordo: firmano tutti i sindacati

NapoliToday è in caricamento