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Napoli capitale del fashion: cresce lo shopping nei negozi di abbigliamento

Un sostegno evidente alla crescita degli acquisti arriva dalle fasce d’età più giovani che registrano incrementi a doppia cifra nelle diverse tipologie di negozi

Firenze e Napoli guidano la crescita degli acquisti fashion nel 2016, grazie anche all’apporto dei giovani tra i 18 e i 35 anni. È quanto emerge dall’Osservatorio "Il settore dell’abbigliamento in Italia nel 2016" di American Express che evidenzia una crescita del 3% dello shopping dei titolari di carta in negozi di abbigliamento, spendendo mediamente 270 euro ad ogni acquisto.

In testa alle località italiane per aumenti di spesa una città del Centro-Italia, Firenze, e una del Sud, Napoli, che registrano un tasso di crescita del 7% nel primo caso e del 5% nel secondo, seguite da due città del Nord, Milano e Torino (+3% ciascuna) e da Roma (+2%).

Dopo la riconferma dell’anno scorso, infatti, i capoluoghi di Toscana e Campania sono riusciti nell’impresa di togliere il primo posto alla città meneghina.

Un sostegno evidente alla crescita degli acquisti arriva dalle fasce d’età più giovani che registrano incrementi a doppia cifra nelle diverse tipologie di negozio: sempre sopra il 40% tra i 18-25 anni e sopra il 10% tra i 26-35 anni. Tra le loro categorie preferite spiccano in particolare lusso accessibile (+52%) e Department Stores (Centri Commerciali, +99%).

Oltre ai Department Stores (+11%), l’incremento degli acquisti dei capi d’abbigliamento avviene soprattutto nel settore lusso e lusso accessibile (+2% per entrambi). Queste tre tipologie di punti vendita sono anche le preferite dai titolari di carta che spendono maggiormente, registrando il tasso di fidelizzazione più elevato (rispettivamente 94, 68 e 47%).

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