rotate-mobile
Cultura

"Un fiore nel mare", la raccolta di poesie di Josef Alfieri

L'opera sarà presentata venerdì 9 marzo a Napoli

Si chiama "Un fiore nel mare" la raccolta di poesie di Josef Alfieri, che sarà presentata venerdì 9 marzo a Napoli alle 18,00. A dialogare con l'autore per presentare l'opera, presso Il Tempio del vino e delle rose in Piazza Dante, ci saranno la giornalista Gea Finelli e Giorgio Coppola.

La prefazione del libro, che rappresenta un intreccio tra Napoli e Firenze, è stata curata da Nuccio Fava, giornalista ed ex direttore del Tg1 e del Tg3, presidente della sezione italiana dell’Associazione Giornalisti Europei.

"E' davvero raro trovare oggi dei ragazzi che hanno tra i propri hobby la poesia. Viviamo in un'epoca caratterizzata dalla dittatura della ragione e dell'efficienza. Il tempo della riflessione è considerato tempo perso. La poesia, se valorizzata, aiuterebbe le nuove generazioni a recuperare gli spazi del pensiero e dell'osservazione, e a non temerli, trasformando le fragilità e le debolezze in forza creativa, e il tempo che sembra perduto, in un tempo estremamente costruttivo", afferma Gea Finelli parlando dell'opera di Alfieri.

DESCRIZIONE - Noi essendo liquido, siamo acqua che scorre! Singolarmente una goccia è inutile in confronto alle vastità di un oceano, ma certe gocce, battendo e insistendo su certi punti, creano disastri o miracoli. Penso che noi umani sappiamo fare tutto, basta esserne convinti, e la nostra testa si abituerà a tale convinzione. Dobbiamo allenarlo il cervello, non dimentichiamoci che è un muscolo! Amo la libertà, come non la intende più nessuno. Il concetto sensibile di libertà; di pensiero, di spontaneità, di gesta e gesti. Soprattutto quella libertà che veramente uno vuole, che uno cerca, che ti permette di essere quello che sei e che vuoi, che ti permette di essere quello che fai. Ecco perché Un fiore nel mare; il mare di Napoli e la sua immensità, con un fiore (giglio di Firenze), non solo... un fiore nel mare è raro, è unico e isolato dagli altri fiori, ma si trova troppo bene in quell'inusuale habitat, che è il mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un fiore nel mare", la raccolta di poesie di Josef Alfieri

NapoliToday è in caricamento