rotate-mobile
Cultura San Ferdinando / Piazza Trieste E Trento

"Totò. Vita, opere e miracoli", il nuovo libro sul Principe della risata firmato da Giancarlo Governi

La presentazione si è svolta nella sede della Fondazione Premio Napoli: l'evento rientra nell'ambito della rassegna "'O maggio a Totò". Governi ha raccolto testimonianze esclusive di familiari e colleghi di Totò

Nell'ambito della rassegna culturale della primavera napoletana, quest'anno dedicata interamente a Totò ('O maggio a Totò), la presentazione del nuovo libro di Giancarlo Governi risulta quantomai attinente. Il volume del noto autore televisivo, scrittore e conduttore romano si intitola infatti "Totò. Vita, opere e miracoli" ed è una precisa e ricca raccolta di testimonianze esclusive di familiari e artisti che frequentarono il Principe della risata. 

Un libro su Totò scritto da Giancarlo Governi (foto schiavon)



Un ritratto del Principe lontano dai riflettori, una dimensione intima e umana del grande artista spesso amareggiato dal modo feroce con cui la critica accoglieva i suoi film - che intanto sbancavano i botteghini. "Di questa cosa Totò soffriva moltissimo, senza darlo a vedere", spiega Governi durante la presentazione nelle sale della Fondazione Premio Napoli, a Palazzo Reale. Nel libro si ha precisa documentazione anche del precario stato di salute di Totò, un malessere che lo costrinse ad abbandonare le scene."Totò è universale, è fuori dal tempo e dai luoghi", ha spiegato Governi. "Parliamo di un'artista che tutti ricordano, generazione dopo generazione. Io  l'ho amato sin da bambino e questo è il mio personale omaggio al Principe. Se adesso chiedessi a un bambino chi erano Stanlio&Ollio, non saprebbe rispondermi. Ma saprebbe dirmi con sicurezza chi era Totò. Questo è il grande merito di Totò: essere entrato nella storia facendo ridere tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Totò. Vita, opere e miracoli", il nuovo libro sul Principe della risata firmato da Giancarlo Governi

NapoliToday è in caricamento