rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Pendino / Via San Biagio dei Librai

Tony Tammaro alla facoltà di Sociologia: "Osservo la città e la racconto"

Il cantante trash ottiene un altro riconoscimento dal mondo accademico: "Non so se sono borghese o popolano", ha spiegato Tony Tammaro agli studenti. "Mi trovo bene con tutti, le persone mi hanno sempre fatto ridere"

È stata una lezione molto coinvolgente quella cui hanno assistito gli studenti della Facoltà di Sociologia della Federico II, questa mattina, nell'aula T1. In cattedra il cantante trash/blues Tony Tammaro, che ha parlato della sua carriera e in generale del modo in cui le sue canzoni sanno raccontare - molto meglio di una certa retorica nazionale - persone e luoghi di Napoli. Accompagnato nel dibattito dal professore di "Culture Giovanili" Raffaele Savonardo, Tony Tammaro ha raccontato gli esordi, ha spiegato di "essere indeciso: sono popolano o borghese? Sono nato nel Rione Alto, dove non sei nè carne nè pesce. Infatti so avere a che fare e mi so spiegare sia quando parlo con il parcheggiatore abusivo sia quando parlo con un professore". 
 

Tony Tammaro alla facoltà di Sociologia (foto schiavon)


"Tony Tammaro sa osservare la città", ha spiegato il professore Savonardo - "e soprattutto sa raccontarlo estremizzando la narrazione, enfatizzando le sfumature di ogni singolo dialetto che tra Napoli e provincia esiste". Dal canto suo, Tony Tammaro ha trovato le radici profonde dell'ironia che lo contraddistingue: "Fin da piccolo le persone mi facevano ridere: non mi indignavo mai, non puntavo il dito: le persone sono goffe, lo sono anche io". Riguardo la ricerca della propria strada musicale, poi, Vincenzo Sarnelli in arte Tony Tammaro ha raccontato: "Mio padre Egisto, grande chitarrista e cantante, purista della canzone classica partenopea, era assolutamente contrario alle mie storpiature. Eppure i maestri bisogna superarli, ognuno deve trovare la propria strada per raccontare la realtà. Magari tra duecento anni un ricercatore vorrà capire come si viveva a Napoli a fine '900. Se troverà un mio disco penso che gli tornerei utile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tony Tammaro alla facoltà di Sociologia: "Osservo la città e la racconto"

NapoliToday è in caricamento