rotate-mobile
Cultura

Università, rivoluzione al Suor Orsola: test di ingresso in primavera

Dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno l’ateneo partenopeo ha varato in via definitiva una sessione stabile di test d’ingresso in primavera

Iniziativa rivoluzionaria dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che anticipa i test di ingresso in primavera per le iscrizioni ai corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze delle Comunicazione.

Dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno l’ateneo partenopeo ha, infatti, varato in via definitiva una sessione stabile di test d’ingresso in primavera, quest’anno dal 12 al 23 marzo.

Iscrizioni aperte fino al 22 Marzo e Test d'ingresso gratuiti

Ai test sarà possibile iscriversi anche esclusivamente online (fino al 22 marzo, cioè il giorno antecedente all’ultima giornata di test) selezionando il giorno e l'orario di proprio gradimento per sostenere la prova in Ateneo (ci saranno ben quattro sessioni giornaliere: ore 9, 11, 13 e 15). Alle prove possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o che lo conseguiranno nell'anno scolastico 2017-18. In tal caso le eventuali immatricolazioni saranno perfezionate entro il 31 luglio con la comunicazione di avvenuto conseguimento del titolo. La partecipazione al test d'ingresso è completamente gratuita ed è possibile iscriversi anche a più di un test per poi riservarsi la possibilità di scegliere a quale corso iscriversi. La novità che anticipa la scelta dell’Università, varrà anche per le immatricolazione ai corsi ad accesso libero: Scienze dell’educazione, Lingue e culturale moderne e Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte e archeologia. Sarà possibile iscriversi a questi corsi già dal 27 marzo.

Da luglio ad ottobre le sessioni estive e autunnali dei Test d'ingresso anche con Scienze della Formazione Primaria e Restauro dei Beni Culturali

Per coloro che, infatti, non supereranno o non sosterranno i test d'ingresso nella sessione primaverile ci saranno altre due possibilità: una sessione estiva (9-20 Luglio) alla quale ci si potrà iscrivere già dal 27 marzo e una sessione autunnale (5-26 settembre) alla quale ci si potrà iscrivere sempre fino al giorno prima dell’ultima scadenza.

Ci sarà invece il 14 settembre il test d'ingresso per l'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, direttamente abilitante all’insegnamento nella scuola per l’infanzia e nella scuola primaria, per il quale il Suor Orsola è al secondo posto in Italia per numero di posti disponibili (423 posti lo scorso anno).

Ultimo appuntamento con i test d’ingresso al Suor Orsola sarà quello del 10 ottobre per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali, uno dei pochi in Italia direttamente abilitante all'esercizio della professione del restauratore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, rivoluzione al Suor Orsola: test di ingresso in primavera

NapoliToday è in caricamento