rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il libro

In libreria “Teneri assassini”: Sales racconta il mondo delle babygang

L'esperto di camorra analizza il fenomeno del momento a Napoli

È nelle librerie Teneri Assassini - Il mondo delle babygang a Napoli di Isaia Sales, testo edito della casa editrice Marotta&Cafiero. Un saggio che esplora il mondo della criminalità minorile a Napoli da molti punti di vista: storico, sociologico, criminologico. “Isaia Sales entra nella scuderia della Marotta&Cafiero con una riflessione lucida che analizza il fenomeno delle babygang non dal solito punto di vista mediato e riduttivo. Ma lo fa portando numero a sostegno della comprensione del disagio giovanile e contestualizzandolo in uno scenario internazionale”, dichiara il direttore editoriale della Marotta&Cafiero, Rosario Esposito La Rossa. 

“Contrariamente a quanto si ritiene - spiega l’autore nella prefazione -, Napoli non è compresa tra le prime cinquanta città più violente al mondo per numero di omicidi. Napoli non è neanche la città con più omicidi in Europa in rapporto alla popolazione”. Sales si chiede da dove derivi, quindi, la singolarità della situazione dell’ordine pubblico a Napoli. “Essa è dovuta innanzitutto alla ‘qualità’ delle azioni criminali, alla radicalizzazione  violenta di una parte consistente dei giovanissimi dei quartieri, a un alto indice di recidiva da adulti dei minori finiti nel circuito delle carceri minorili, alla ‘ percezione’ che si ha della fase attuale.  Il saggio fa parte della collana “Le lucciole”, diretta da Felice Cocozza. 

Isaia Sales è un saggista, politico e insegna "Storia delle mafie" all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha collaborato con numerosi giornali ed è attualmente editorialista de “Il Mattino”. Sales è uno dei più grandi studiosi della camorra e del Sud d’Italia. È stato sottosegretario al Ministero del Tesoro nel primo governo Prodi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In libreria “Teneri assassini”: Sales racconta il mondo delle babygang

NapoliToday è in caricamento