Al Pan “Sogni di carta” di Agata Piromallo Gambardella

Con l'autrice ha discusso anche il filosofo Aldo Masullo

Presentato al Pan - sempre più polo e fucina della cultura partenopea - il libro "Sogni di Carta" di Agata Piromallo Gambardella. A discutere con l'autrice il filosofo Aldo Masullo, il giornalista Marco Demarco, l'assessore alla cultura Nino Daniele e la professoressa Giuliana Scalera McClintock. Solo posti in piedi in sala, affollata da accademici, filosofi, insegnanti e tante amiche che non hanno rinunciato a farsi autografare il volume  .

"Il senso della vita è non arrendersi mai e continuare a cercare" ha detto Daniele, "ed è questo uno dei messaggi del libro". "Sono stato letteralmente sedotto da questo libro per il modo in cui mi ha raggiunto - ha spiegato Demarco - la prefazione per me è stata un amo e poi, leggendo, è stato un crescendo. Anche perché è un romanzo singolare, a tesi, nessuna banale, di cui la più forte è l'interrogativo quasi shakespeariano "leggere o agire?". Sembra scontato e invece è la prima volta in assoluto che le due azioni sono poste in contraddizione e contrapposizione tra loro".

"Il libro è come un ospite che bisogna scegliere, accogliere e con cui bisogna conversare e che tuttavia non può diventare il nostro guidatore - ha detto Aldo Masullo -  all'interrogativo la vita o il libro? Io dico: la vita e il libro. Una vita senza libro è privata del suo fondamento. Ma con la vita non bisogna mai perdere il contatto. 

Vale la pena leggere questo libro - ha aggiunto il filosofo - mi ha emozionato, innanzitutto perché vi ho riconosciuto persone a me care. Mi ha colpito però soprattutto per la sua potenza narrativa. Ho goduto della sua lettura, con quel gusto intesocome capacità di entrare in contatto con le cose"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Caso lenzuola al Cardarelli: "De Luca nervoso, ma siamo pronti ad inviarle"

  • Cronaca

    Trovata la nuova arma della camorra: la pistola a penna

  • Attualità

    Furiosa lite tra Germano Bellavia e Cruciani. Poi le scuse

  • Cronaca

    Auto in fiamme sulla variante: traffico in tilt

I più letti della settimana

  • Tina Colombo non è più incinta: "Purtroppo ho perso il bambino"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 20 al 24 maggio

  • Si lancia dal ponte della tangenziale e muore a piazza Ottocalli

  • Tangenziale, tir si ribalta: code per 7 km

  • Incidente stradale sull'Asse Mediano, distrutte tre automobili

  • "Portiamo Messi al Napoli. Tu la trattativa e io gli sponsor": l'invito del manager a De Laurentiis

Torna su
NapoliToday è in caricamento