rotate-mobile
Cultura

Sangiuliano: “A Napoli stiamo realizzando la più grande infrastruttura culturale d’Europa”

Il ministro della cultura parla del recupero del Real Albergo dei Poveri e non solo

“Napoli può trarre grande potenziale dalla cultura, può essere un grande fattore per la città. Lo dimostrano i nostri musei che sono i più apprezzati al Mondo. A Napoli stiamo realizzando la più grande infrastruttura culturale d’Europa con il recupero del Real Albergo dei Poveri. Siamo intervenuti anche per la Floridiana, andate a vedere come è dopo 7/8 mesi. Sono quasi finiti i lavori al Polo museale autonomo. Sono in essere tante iniziative, perchè questa città, ma soprattutto i cittadini, hanno tante esperienze culturali". Così il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha parlato ai microfoni di Radio Crc, nel corso della trasmissione "Si gonfia la rete".

Pompei

"Ci sono nuove risorse per continuare gli scavi a Pompei. Stiamo facendo tanto, ma va ricordato che la cultura è anche valore. Dobbiamo aggiornare i valori per chi può".

I musei

"Stiamo facendo una politica di apprezzamento dei nostri musei, garantiamo a chi non ce la fa l’accesso. Fino ai 25 anni pagano solo 2€, abbiamo le domeniche gratuite, abbiamo le carte per gli anziani che pagano alcune decine di euro hanno l’accesso ai vari musei. Noi reinvestiamo tutto quello che ricaviamo per tutelare il nostro patrimonio. Io punto sul raddoppio di grandi musei: gli Uffizi, il Museo Nazionale di Napoli e Palazzo Citterio a Milano. Già così mi posso ritenere molto soddisfatto".

Il calcio

"Sono stato alcune volte allo stadio nell’ultimo periodo. Mi sento di dire una cosa, conosco bene De Laurentiis che è un imprenditore importante: sono un tifoso non polemico che auspica il meglio per la squadra. L’anno di transizione ci sta, ma la gestione De Laurentiis ha riportato il Napoli in vetta".

La sfida Musk-Zuckerberg

"Il ring al Colosseo tra Musk e Zuckunberg? Ho subito chiarito che non è possibile, anche alle offerte di denaro c’è un limite. Ho incontrato Musk a Roma, l’ho accompagnato nelle varie strutture (pagando il biglietto) e gli ho spiegato il tutto. L’Italia è una super potenza culturale", ha concluso Sangiuliano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiuliano: “A Napoli stiamo realizzando la più grande infrastruttura culturale d’Europa”

NapoliToday è in caricamento