rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

"Prendiamoci cura del Pianeta 2018": a Lisbona anche uno studente del Fermi Gadda di Napoli

Il quindicenne Mauro Sarmiento è stato selezionato, insieme ad altri 5 allievi di altre regioni italiane, per rappresentare l’Italia alla Conferenza europea svoltasi dal 21 al 25 maggio

Da Napoli un delegato dell’I.T.I. Fermi Gadda di Napoli è stato selezionato, insieme ad altri 5 allievi di altre regioni italiane, per rappresentare l’Italia alla Conferenza europea di Lisbona dal 21 al 25  Maggio 2018.

Sono stati presentati un manifesto, uno slogan e un poster quali elaborati finali delle tematiche ambientali affrontate dagli alunni dell’Istituto -durante tutto l’anno scolastico- coadiuvati dalle Docenti: Elisabetta Casolaro, Roberta Barone, Giovanna Milone ed Elisa Mea.

Tali lavori  sono stati selezionati a Bologna lo scorso 16 marzo - presso l’Area della Ricerca del C.N.R. -  durante la campagna di sensibilizzazione  lanciata  dal coordinamento dell'associazione Viração&Jangada e dell’ associazione francese Monde Pluriel.

All’incontro hanno partecipato un'ottantina di studenti e insegnanti  - rappresentanti delle scuole italiane -  con lo scopo di condividere le loro esperienze e redigere la cosiddetta Carta delle Responsabilità; un documento politico che verrà consegnato ai Sindaci, agli Assessori all'Ambiente e ai Presidi, coinvolti nel progetto.

Al progetto“ PRENDIAMOCI CURA DEL PIANETA” hanno partecipato ragazzi provenienti da scuole di diverse parti d’ Italia e d’Europa per indagare e discutere insieme su come costruire una società più sostenibile.

Mauro Sarmiento, di 15 anni è lo studente dell’Istituto Tecnico Fermi Gadda sorteggiato che è volato a Lisbona il  21 Maggio 2018: “Io come cittadino italiano ed europeo, vorrei far risplendere la mia Terra,  salvare il mio mondo ed essere orgoglioso di quello che ne sarà. –        esprime Mauro  - Vorrei impiegare il mio tempo libero a fare qualcosa di utile e concreto insieme ad altri giovani, perché penso che solo unendoci e assumendoci responsabilità possiamo  risolvere situazioni e divenire cittadini europei che pensano globale ma  agiscono locale. Questa esperienza ha aperto i miei orizzonti, - esprime Mauro al suo rientro in Italia - pensavo fosse difficile ma in realtà è stato facile dialogare e confrontarmi con gli altri ragazzi su tematiche che ci riguardano tutti. L’unico modo per affrontare questi problemi è quello di lavorare insieme verso dei risultati comuni”

Orgoglioso e fiero il Dirigente Scolastico Natale Bruzzaniti dell’ITI FERMI GADDA di Napoli ha accolto affettuosamente Mauro, soddisfatto della  grande esperienza vissuta dal suo studente, frutto del lavoro collettivo tra i suoi compagni  e i ragazzi di tutta Europa, uniti per salvare il mondo intero e costruire un futuro migliore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prendiamoci cura del Pianeta 2018": a Lisbona anche uno studente del Fermi Gadda di Napoli

NapoliToday è in caricamento