rotate-mobile
Cultura

Visite a musei e monumenti, a Napoli il caso 'Duca di Martina'

Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini annuncia i dati del 2017. Campania al secondo posto. Mann ed Ercolano in crescita, Pompei dietro il Colosseo. E il piccolo museo della ceramica cresce a ritmi vertiginosi

Il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha annunciato i dati relativi alle visite ai musei e ai beni monumentali italiani. Dati confortanti, come spiega lo stesso ministro. Il Colosseo si conferma al primo posto tra i cinque luoghi della cultura italiana più visitati nel 2017, secondo i dati dell'Ufficio statistica del Mibact del 2017. Al terzo posto c'è Pompei con 3,4 milioni di visitatori all'anno. Si segnalano poi tassi di crescita sostenuti per Ercolano (+17% rispetto al 2016) e il Museo Archeologico Nazionale (+16%). La Campania è al secondo posto tra le regioni con il maggior  numero di visitatori (quasi 9 milioni, al primo posto il Lazio con oltre 23 milioni). 

Proprio a Napoli si registra un piccolo caso nazionale: il Museo Nazionale della Ceramica ''Duca di Martina'' ottiene un miracoloso +61,66% (dai 20.661 del 2016 ai 33.401 del 2017). Numeri ancora migliorabili, ma la crescita è sorprendente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite a musei e monumenti, a Napoli il caso 'Duca di Martina'

NapoliToday è in caricamento