Concerto per Pino Daniele, Enzo Avitabile: "Canteremo le sue canzoni con il cuore"

Enzo Avitabile, amico storico di Pino e collaboratore dagli albori della carriera di Daniela, stasera salirà sul palco del San Paolo con James Senese e Francesco De Gregori

Questa sera allo stadio San Paolo si terrà il più grande tributo live della musica italiana per Pino Daniele, con ospiti di grande rilievo.

Enzo Avitabile, amico storico di Pino e collaboratore dagli albori della carriera di Daniela, stasera salirà sul palco del San Paolo regalando al pubblico: "Tutta n'ata storia" in duetto con James Senese e "Generale" con Francesco De Gregori.

Avitabile in una intervista rilasciata ad Ilaria Urbani su Repubblica ha dichiarato: "Suonerò con lo stesso trasporto degli inizi, quando Pino ed io suonavamo da ragazzi nella grotta del rione Sanità. Eravamo pieni di sogni, volevamo fare concerti in giro per il mondo. Parlavamo in uno slang napoletano, molto diffuso tra i musicisti, la "parlesia". Duetterò al sax con James Senese, accompagnati da Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Gigi De Rienzo e Ernesto Vitolo. Elisabetta Serio è al piano. Poi con De Gregori napoletizziamo "Generale".

Rapporto con Pino Daniele

"Siamo stati sempre amici allo stesso modo, in maniera schietta e sincera: avevamo un rapporto molto confidenziale. Pino è stato un grande musicista, un suono che arriva nel mondo, che va oltre la definizione, una perla della musica. Tutti canteremo con il cuore per Pino come vuole Dio. Lui ha scritto e realizzato canzoni e arrangiamenti in maniera stupenda, e noi, come abbiamo fatto altre volte, cercheremo di suonare al meglio le cose meravigliose che lui ha creato".

Per questa grande occasione saliranno sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli: ALESSANDRA AMOROSO, BIAGIO ANTONACCI, ENZO AVITABILE, CLAUDIO BAGLIONI, MARIO BIONDI, FRANCESCO DE GREGORI, TULLIO DE PISCOPO, ELISA, EMMA, TONY ESPOSITO, GIORGIA, J-AX, LORENZO JOVANOTTI, FIORELLA MANNOIA, GIANNA NANNINI, EROS RAMAZZOTTI, RON, TIROMANCINO, GIULIANO SANGIORGI, JAMES SENESE, ANTONELLO VENDITTI.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole cambia orario: l'annuncio

  • Lutto nella moda, scompare la signora Di Fiore Settanni: era emblema dello stile caprese

  • Lutto in casa Napoli: si è spento Mistone, terzino in azzurro negli anni '50 e '60

  • Otto multe in due mesi: "Con quei soldi avrei comprato latte e biscotti a mia figlia"

  • Lutto al Cardarelli, si è spento noto anestesista

  • Cosa ci fa una cuccia al centro di Piazza Garibaldi? La risposta

Torna su
NapoliToday è in caricamento