rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Ischia

Pic-nic di Ferragosto, tra i piatti più gettonati anche il coniglio all'ischitana

Lo rivela un sondaggio Coldiretti. Il 47% degli italiani trascorrerà la giornata all'aperto, in vacanza: +9% rispetto allo scorso anno. Quasi 400mila gli italiani che organizzeranno un pic-nic: tra i piatti gettonati anche gli "zitoni all'amalfitana"

Secondo un'indagine Coldiretti/Ixè la tradizione della gita di Ferragosto resiste. Sono circa 5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere la giornata all'aria aperta, al mare o in montagna, nei parchi o ai laghi, cucinando sul posto o portando cibo da casa. Il pic-nic di Ferragosto. Coldiretti afferma che solo un italiano su cinque trascorrera il Capodanno "come un qualunque giorno dell'anno". Tra le mete più gettonate per il 15 agosto: il 13% preferisce casa di parenti o amici, in molti scelgono ristoranti, pizzerie o agriturismi.
La parte più 'appetitosa' del sondaggio Coldiretti/Ixè riguarda le preferenze per il cibo da pic-nic. "Dalla caponata di melanzane alle frittole di maiale calabresi, dagli 'zitoni' di Ferragosto - tipica pasta della costiera amalfitana - al coniglio all'ischitana". Sono questi i piatti preferiti dagli italiani in gita per Ferragosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pic-nic di Ferragosto, tra i piatti più gettonati anche il coniglio all'ischitana

NapoliToday è in caricamento