rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Sapete perché si dice “Mettere nciuce”?

L’espressione napoletana fa riferimento all’atteggiamento di chi si diverte e gode nel seminare pettegolezzi, maldicenze e calunnie

Perchè a Napoli si dice “Mettere nciuce”? A spiegarcelo è il libro "Come se penza a NNapule. 2500 modi di dire napoletani", commentati da Raffaele Bracale e a cura di Amedeo Colella.

Letteralmente significa “seminare pettegolezzi, maldicenze, calunnie, diffamazioni con acrimonia e/o malevolenza nell’intento di nuocere al prossimo o addirittura per fomentare discordie”. Espressione usata in riferimento al deprecabile atteggiamento soprattutto delle donne, ma pure di taluni uomini che si divertono e godono nel far del male al prossimo pettegolando, parlandone male, diffamandolo e spesso propalando fatti altrui, fatti appresi talvolta nell’esercizio di funzioni pubbliche, funzioni che imporrebbero la segretezza delle notizie conosciute, segretezza che invece da pettegole e pettegoli viene bellamente disattesa. Il suo nciucio, di cui nciucie è il pl. è etimologicamente deverbale di nciucià=pettegolare, è un verbo ricavato dalla base onomatopeica ciu-ciu riproducente il parlottìo tipico di chi confabuli.

Qui rammento che, partendo dalla premessa che trattasi di voce onomatopeica, ne risulta che la n d’avvio di nciucio e nciucià ed alibi nciucessa=pettegola, non deriva da un in ('n) illativo, ma è una semplice consonante protettiva eufonica, sbaglia perciò chi scrive di ‘nciucessa, ‘nciucio o ‘nciucià con pletorico e inutile segno d’aferesi (‘). A margine poi rammento che è l’italiano ad aver derivato inciucio (seppure in modo cialtronescamente raffazzonato, avendo ritenuto la n d’avvio un residuo di in) dal napoletano nicucià, non viceversa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapete perché si dice “Mettere nciuce”?

NapoliToday è in caricamento