rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Presentato il programma del Natale a Napoli: 30 giorni ricchi di eventi in città

Concerti, mostre e tanto altro: il capoluogo campano si appresta a festeggiare nel migliore dei modi il periodo natalizio

E' stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo il programma di eventi di Natale a Napoli 2018, dal titolo "Fatti belli. Nati nella città creativa", che si snocciolerà su un lungo e fitto calendario di appuntamenti fino al prossimo 6 gennaio.

Il tema di quest'anno è la bellezza, che investirà iniziative culturali e di impatto turistico in linea con il fascino del paesaggio, l'intrinseca magnificenza dei monumenti e della storia della città partenopea, la peculiarità dell'artigianato, le eccellenze gastronomiche. 

"A Napoli abbiamo presentato la migliore offerta turistica sia nel 2016 che nel 2017, e sarà così anche nel 2018. Il Natale non vuole essere solo una brillante vetrina di divertimento. Napoli riesce a trasformare ogni turista, anche quello che approda nella nostra città per un fugace contatto. Quest'anno abbiamo voluto arricchire la nostra offerta anche con luoghi meno conosciuti della nostra città", ha spiegato l'assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele.

SACRO SUD. ANIME SALVE

Tra i clou della rassegna il festival a ingresso gratuito organizzato da Black Tarantella e diretto da Enzo Avitabile. 10 concerti in 7 chiese napoletane, dal Centro Storico alle periferie. Si parte questa sera presso la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia con l'esibizione di Savina Yannatou & Primavera en Salonico. Previsto anche il concerto di Vinicio Capossela mercoledì 12 dicembre nella Basilica di San Domenico Maggiore. Il 20 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, sede del Museo diocesano di Napoli, Alice presenta il suo "Viaggio in Italia", con la reinterpretazione di alcuni grandi classici della musica italiana, da Battiato, De Andrè, Battisti, Dalla e De Gregori. "Sacro Sud. Anime Salve" è un omaggio a Fabrizio De Andrè e un incontro unico che parla di musica e sacralità. Con questo Festival, Napoli apre le porte della città ai suoni del mondo", ha affermato in conferenza stampa Enzo Avitabile, che chiuderà il festival con il suo concerto il 6 gennaio nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Presentazione Natale a Napoli 2018 © M.Parisi/NapoliToday

DE MAGISTRIS: "NAPOLI SEMPRE PRONTA AD ACCOGLIERE"

"Siamo molto soddisfatti di presentare un'offerta culturale così degna in un periodo di crisi economica, un'offerta che include tutta la città e tutti i quartieri, destinata a napoletani e turisti. La cultura è incontro e meticciato. Qui abbiamo tradizioni e identità molto forti, ma siamo anche prodotto di mescolanza di culture. La cultura in questo momento storico deve entrare nelle anime delle persone e far riflettere. Oggi qualcuno vuole inculcarci che deboli e oppressi sono causa delle nostre infelicità. Se c'è qualcuno che non sa dove andare a Natale, Napoli è sempre pronta ad accogliere ed abbracciare tutti. Con la cultura cerchiamo di mostrare che noi siamo in controtendenza, nonostante i tanti problemi che restano", ha affermato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

MOSTRE, CONCERTI E TANTO ALTRO: UN MESE RICCO DI EVENTI

Sono tantissimi gli appuntamenti attesi del Natale a Napoli. L'8 dicembre grande festa alla Sanità con la Notte Bianca. Tra le mostre da segnalare quella sul Futurismo al Maschio Angioino, la rassegna dedicata a Escher al Pan, la mostra dedicata alla famiglia De Filippo al Castel dell'Ovo e "Te piace 'o Presepio" presso il Convento di San Domenico Maggiore. Da non perdere la sera del 25 dicembre nel Duomo il concerto di Natale dei Cantori di Posillipo. Al Borgo Marinari ogni sabato il concerto Gospel, a cura di Francesco De Simone. Dal 25 al 30 dicembre alla Domus Ars di Santa Chiara, poi, il tradizionale appuntamento con la Cantata dei Pastori a cura del Maestro Carlo Faiello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il programma del Natale a Napoli: 30 giorni ricchi di eventi in città

NapoliToday è in caricamento