rotate-mobile

Joan Mirò, al Pan la mostra evento del pittore spagnolo

Una delle tre mostre italiane più importanti dell'autunno. E' stata presentata così "Joan Mirò - Il linguaggio dei segni", la mostra sul pittore spagnolo che conta 80 opere tra quadri e fotografie. L'evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con il supporto del Ministero della Cultura Portoghese e il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo in Italia, è organizzata dalla Fondazione Serralves di Porto con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia.

A cura di Robert Lubar Messeri, professore di storia dell’arte all’Institute of Fine Arts della New York University, sotto la preziosa guida di Francesca Villanti, direttore scientifico C.O.R., il percorso espositivo riunisce ben ottanta opere tra quadri, disegni, sculture, collage e arazzi, tutte provenienti dalla straordinaria collezione di proprietà dello Stato portoghese in deposito alla Fondazione Serralves di Porto.  

Le 80 opere esposte coprono il lungo arco della produzione artistica di Miró, dal 1924 al 1981; più di sei decenni di attività creativa in cui l’artista catalano sviluppa un linguaggio rivoluzionario che trasforma l'arte del XX secolo. Attraverso la pittura, il disegno, la scultura, la ceramica, l’arazzo e l’incisione, Miró esplora il linguaggio dei segni, il rapporto tra le immagini e il loro significato. Nell'estate del 1924 Miró mette a punto una svolta radicale nella sua indagine sulla formazione dei segni.

Si parla di

Video popolari

Joan Mirò, al Pan la mostra evento del pittore spagnolo

NapoliToday è in caricamento