rotate-mobile
Cultura Portici

Teatro in lutto: è morto Rino Gioielli, lavorò con Eduardo De Filippo

Si è spento nella sua casa di Portici: aveva 77 anni

Si è spento nella sua casa di Portici Rino Gioielli, attore di teatro, cinema e cantante noto al grande pubblico per aver lavorato al fianco di Eduardo De Filippo, Gino Bramieri, Nino Taranto e Luisa Conte. Aveva 77 anni.

L'attore debuttò in teatro nel 1957 accanto a Liliana Carmine Mazza e Gino Maringola, nella sceneggiata Lazzarella. Pochi anni dopo, nel 1961, interpretò 'E ddoie Lucie con Mario Abate e Gennarino Palumbo e nel 1962 avvenne l'incontro con Eduardo De Filippo, che lo scelse come attore giovane per il ruolo di Amedeo ne Il sindaco del rione Sanità.

Da qui partì la collaborazione con la compagnia di Eduardo De Filippo: si esibì in Russia, Polonia, Austria e Belgio. Sempre con Eduardo de Filippo interpretò per il teatro e la televisione alcune tra le opere più belle e note al pubblico, tra cui: Non ti pago, La grande magia, L'abito nuovo, Chi è più felice di me!, Il sindaco del rione Sanità e Luisa Sanfelice.

Al cinema interpretò due film con Mario Merola e Nino D'Angelo, Dimenticare Lisa con Ugo Pagliai e Marilù Tolo, e L'avvocato De Gregorio di Pasquale Squitieri con Giorgio Albertazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro in lutto: è morto Rino Gioielli, lavorò con Eduardo De Filippo

NapoliToday è in caricamento