“Napoli Metro per Metro”, una guida per scoprire la città attraverso la Linea 6

Il volume, con la prefazione di Maurizio De Giovanni, traccia un itinerario inedito alla scoperta di Napoli spaziando tra arte, architettura, curiosità, miti e cucina tipica

“Napoli Metro per Metro” è il racconto della città svelata da un insolito punto di vista: le Stazioni dell’Arte. Queste non sono più solo un mezzo di trasporto ma diventano esse stesse luogo di interesse. Dopo aver raccontato la città attraverso la Linea 1 della Metropolitana, la collana si amplia con un viaggio alla scoperta di Napoli attraverso la Linea 6. Il progetto è nato dall’idea di due giovani architetti, Roberta de Risi e Alessia De Michele - fondatrici della startup napoletana FAR_ART” -, che hanno realizzato una guida “alternativa” pensata non solo per i turisti ma anche per i napoletani che hanno voglia di approfondire la conoscenza della loro città.

Dopo aver raccontato con il primo volume il “sopra” e il “sotto” della città di Napoli, dalla Stazione Vanvitelli alla Stazione Garibaldi, la collana si amplia con un altro anello di percorrenza che comprende la Stazione Mergellina, le tre Stazioni di Fuorigrotta - realizzate nel 2007 ad opera dell’architetto Siola -, la Stazione Municipio - opera degli arch.tti A.Siza e E. Souto de Moura -, e le tre Stazioni di Chiaia, San Pasquale e Arco Mirelli, oggi ancora in cantiere ma che saranno vanto di architettura per l’intera città. Scoprire Napoli “Metro per Metro" vuol dire spaziare tra arte, design, architettura, archeologia, leggende, curiosità, miti e usanze del popolo partenopeo, senza perdere di vista il buon cibo, i locali alla moda e le vie dello shopping.

Nella Guida, in vendita nei punti Mondadori, Feltrinelli e nelle librerie di quartiere, vengono raccontate tutte le Stazioni della Linea 6 con il supporto di descrizioni, progetti di grandi architetti, piantine di quartiere e luoghi di interesse nei dintorni della metro che si vuole visitare. Un prontuario ricco di foto, indicazioni su locali, ristoranti, negozi e alberghi, ma anche interviste agli architetti che svelano la storia e la bellezza del “sotto” della città e approfondimenti sulle opere d’arte e sugli artisti. Per raccontare il “sopra” sono stati, invece, coinvolti alcuni personaggi noti "amanti” di Napoli: dallo scrittore Maurizio De Giovanni, che ha curato la prefazione parlando delle contraddizioni della città “stretta”, a Iana Salerni e Salvatore Elefante, che hanno fotografato tutti i luoghi di interesse presenti nella guida, al Consigliere della I Municipalità Francesco Carignani di Novoli che ha profilato il quartiere Chiaia dall’architettura alla movida notturna.

La Guida è un progetto ideato dalla FAR_ART e patrocinato dal Comune di Napoli.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Napoli usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Spiagge: i 3 lidi più belli di Napoli dove viziarsi e divertirsi

  • Pelle secca: quali sono i rimedi più efficaci

  • Rosmarino: cosa sapere di questa pianta

  • I 10 alimenti che non dovresti mai mettere in frigo e perché

I più letti della settimana

  • Lancia la figlia dal 2° piano e si butta giù: morta sul colpo la bimba di 16 mesi

  • Addio Paolo: è lui il 26enne rimasto ucciso in un incidente lungo via Marina

  • Dramma in via Marina, scooter contro auto: muore 26enne

  • Renzo Arbore e il saluto a De Crescenzo: “Lucià ti abbiamo portato a Napoli”

  • Tragedia a Mergellina, 22enne si lancia dal settimo piano: muore sul colpo

  • Bimbo ingerisce soda caustica: ricoverato in gravi condizioni al Santobono

Torna su
NapoliToday è in caricamento