rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Metro di Napoli protagonista di "Italia viaggio nella bellezza" di Rai Storia

La trasmissione in onda giovedì 27 aprile alle 19 sarà un viaggio nella nascita di quello che viene universalmente riconosciuto il migliore connubio realizzato tra arte, architettura e servizio pubblico

La pluripremiata metropolitana partenopea sarà protagonista di "Italia viaggio nella bellezza", in onda domani giovedì 27 aprile alle 19 su Rai Storia.

Considerata uno dei connubi meglio riusciti tra arte, architettura e pubblica utilità, la linea 1 e le sue stazioni dell'arte vengono celebrate in tutto il mondo. Tantissime le star che - sotto la guida di Achille Bonito Oliva - hanno contribuito: Oscar Tusquets Blanca, Alvaro Siza, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounelis, William Kentridge.

La trasmissione Rai approfondirà stazioni come quella di Toledo, Università, Dante, veri e propri musei del sottosuolo. Nonché la figura del primo progettista della metropolitana, l'architetto Lamont Young, i cui studi risalgono addirittura al 1872. Infine, importante approfondimento sui reperti archeologici emersi durante gli scavi per la costruzione della linea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro di Napoli protagonista di "Italia viaggio nella bellezza" di Rai Storia

NapoliToday è in caricamento