rotate-mobile
Cultura

Napoli Pride 2010: il programma degli eventi dal 20 maggio al 27 giugno 2010

In occasione del Gay Pride 2010 che si terrà a Napoli il 26 giugno sono organizzati una serie di eventi che dal 20 maggio al 27 giugno animeranno la città. Ecco il programma

In occasione del Gay Pride 2010 che si terrà a Napoli il 26 giugno sono organizzati una serie di eventi che dal 20 maggio al 27 giugno animeranno la città. Ecco il programma:

300x100

20-21 Maggio - presentazione dell'evento formativo "NUOVE LEGGI PER VECCHI TABU" del giorno venerdì 21 maggio c/o Il Palazzo di Giustizia di Napoli (Centro Direzionale), sala Arengario dalle ore 11,00 alle 13,30.La conferenza stampa avrà luogo giovedì 20 maggio alle ore 12,00 c/o la sala Multimediale del Palazzo del Consiglio Comunale, Napoli via Giuseppe Verdi, 35.

22 Maggio - In Corpore: seminario artistico e interattivo sul corpo, in collaborazione con l'Associazione Maschile Plurale - al Volver, ore 9.30/16.30
Descrizione: laboratorio interattivo con un max di 30 partecipanti in cui si attiva un confronto sulla corporeità, a partire dalle esperienze personali. Il seminario si svolgerà in un luogo chiuso in cui i partecipanti potranno esplorare le espressioni del proprio corpo, attraverso giochi di gruppo, immagini metaforiche e discussioni collettive. Partecipazione gratuita.

23 Maggio - Festa delle Famiglie con animazione per bambini - ore 08/18
Luogo pubblico esterno (Villa Comunale)
Descrizione: Evento all'aperto e fare un enorme picnic collettivo invitando giocolieri, maghi, artisti che divertano i nostri bimbi e attireranno le famiglie "tradizionali" presenti in quel luogo. Ci sarà un banchetto informativo sul Pride e sulle famiglie Arcobaleno. L'evento, di carattere nazionale che si svolgerà contemporaneamente in altre città italiane, ha come obiettivo la visibilità presso la società civile della realtà delle famiglie omogenitoriali, vuole essere una occasione di incontro per noi e i nostri figli, un momento informativo e divulgativo, di gioia e condivisione.

23 Maggio (con preferenza per la domenica) -1° APPUNTAMENTO CON RITRATTI DI PRIDE
Luogo pubblico esterno (Villa Comunale) ore 10.30/17.30
Descrizione: Evento basato sulla strategia dell ipotesi di contatto , volto a stabilire un contatto con i passanti. Saranno predisposti delle coppie di sedie nelle piazze, che diventeranno delle pinacoteche composte di quadri umani ; su una delle due sedie si sieder ciascun quadro (ovvero una persona LGBT), che si dar un titolo che rappresenti aspetto della propria identit suscettibile di discriminazione. Tutti i titoli saranno elencati in un catalogo al centro della piazza tra cui i passanti potranno sceglierne uno o pi da guardare da vicino, con cui potranno dialogare per un tempo determinato, al fine di destrutturare gli stereotipi legati alle persone LGBT, in una condizione di status paritaria e di interdipendenza cooperativa. Durante la conversazione i quadri potranno invitare il/la passante a ritrarre assieme a loro (su un blocco o una tela) un disegno che rappresenti la loro idea di Pride .


GIUGNO

4 Giugno - Fat Queer Activism - seminario interattivo e videoproiezione sull'abbattimento degli stereotipi estetici femminili.
Descrizione: un'esperta della segreteria nazionale di Arcilesbica, condurrà il dibattito sugli stereotipi attraverso la proiezione di video e slides relativi all'artista Alison Mitchell, esponente canadese del movimento delle Fat Queer. Previsto rinfresco.
Presso il locale VOLVER Cafè, via Bellini

6 Giugno - 2° APPUNTAMENTO CON RITRATTI DI PRIDE
Via Oberdan, ore 10.

6 Giugno - presentazione Book Crossing Zone presso la Tana dell'Arte, ore 18.30.
Descrizione: Si inaugura la creazione di uno spazio lgbt all'interno del forum nazionale del Book Crossing, che prevede il 'viaggio' dei libri a tema omosessuale all'interno di una catena di lettori monitorata via web.

10-12 Giugno - Mostra fotografica Wave Rainbow a tema lesbico, in Galleria Principe di Napoli. Giovedì 10: vernissage+aperitivo, ore 16. Venerdi e Sabato: apertura dalle ore 10.30 alle ore 20.30
Descrizione: nell'ambito dell'attivismo LGBT, la fotografia diventa scelta militante di visibilità, che mette sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore, che realizza e comunica un punto di vista politico e culturale. 20 immagini documenteranno la realtà lesbica con l'obiettivo di informare e di sensibilizzare la comunità all'approccio visivo di vite e amori sommersi.

12 Giugno - Presentazione del libro 'Amori senza diritti' di Mimma Scigliano.
presso la libreria Feltrinelli, in piazza dei Martiri

13 Giugno - Presentazione del libro La breve vita dell'ebrea Felice Schragenheim" di Erica Fischer, a cura di Arcilesbica Napoli.
Descrizione: presentazione di Gabriella Romano e Andreina de Clementi, sarà presente l'autrice. A seguire proiezione del film 'L'altro ieri' di Gabriella Romano, interverrà. Presso la libreria delle donne Evaluna, ore 19

17 Giugno - Spettacoli teatrale Carluccio, di e con Pasquale Ferro, a cura di Arcigay. Anfiteatro del Parco Virgiliano ore 21.
Descrizione: una riflessione storica sull'amore omosessuale tra fine Ottocento e i giorni nostri, intervallata da momenti di danza antica e moderna.

18-25 Giugno - Mostra fotografica Escape for Life a cura di Famiglie Arcobaleno, Galleria Principe di Napoli ore 18.
Descrizione: attraverso le immagini di 30 fotografie, si intende mostrare la vita reale delle famiglie omogenitoriali, la loro normalità di tutti i giorni e la serenità che attraversa un'esperienza genitoriale ricca, bella, ma soggetta a paradigmi culturali e giuridici che la sviliscono e la contrastano.

18 Giugno - Seminario: "Omofobia: percorsi di prevenzione e programmi di intervento", a cura di Arcigay Napoli Antinoo. Presso Dipartimento di Scienze Relazionali "G. Iacono" - Università Federico II, www.bullismoomofobico.it, SInAPSi centro di Ateneo. Relatori: Fabrizio Sorbara, Prof. Paolo Valerio, Dott.ssa Anna Lisa Amodeo, Dott. Claudio Cappotto, Dott. Francesco Garzillo, Dott. Michele Cascone, Studenti ed insegnanti dell'Istituto "N. Braucci".
Sala Convegni del Palazzo degli Uffici, Via G. C. Cortese, 29 Napoli, ore 9.00/14.00

19 Giugno - Trittico di proiezioni a partire dalle ore 19, in Galleria Principe di Napoli
Descrizione:
- ore 19: film Due Volte Genitori, a cura di Agedo.
- ore 20.30: cortometraggi di Omovies 2009, a cura di i Ken
- ore 21.30: pilot del telefilm lesbico Purple Hand, a cura di Arcilesbica Napoli
Previsto buffet e dibattito pubblico sul coming out.

19 Giugno - Spettacolo teatrale Cuore Nero di Fortunato Calvino, a cura di Arcigay Napoli.
Descrizione: l'autore e regista affronta il dramma dell'amore tra due uomini della malavita di Napoli ed il codice onore delle mafie, che non tollerano l'omosessualità come minaccia per i valori machisti e per l'ordine patriarcale mafioso. Anfiteatro del Parco Virgiliano ore 20.

20 Giugno - 3° APPUNTAMENTO CON RITRATTI DI PRIDE
Via Oberdan, ore 10.

20 Giugno - Selezione regionale di Miss Drag Queen Italia, a cura di i Ken.
Villa Comunale, ore 20.

20 Giugno - Napoli Rainbow 2, concerto su basi musicali dell'artista Valentina Ok, a cura di Arcigay Napoli. Piazza Bellini, ore 22.30.

21-25 Giugno - Mostra fotografica Generi di prima necessità, a cura di ATN.
Descrizione: 25 foto testimonieranno la realtà transessuale nei suoi aspetti più realistici e documentali, per sensibilizzare la cittadinanza e scardinare i presupposti culturali e sociali della transfobia, basata il più delle volte su pregiudizi e false conoscenze.
Galleria Principe di Napoli, ore 18.

21 Giugno (data da confermare) - Spettacolo teatrale de Le Coccinelle in "CU 'O TRUCCO, CU 'E TACCHE E CU 'A GONNA" scritto e diretto da Myriam Lattanzio. Teatro Galleria Toledo ore 21.
Descrizione: quattro esistenze si intrecciano sul filo della rievocazione memoriale tra le luci ed ombre che richiamano vissuti esperienziali intrisi di sofferenza, emarginazione, solitudine, dolore e amara ironia per un'accettazione estremamente complessa e difficile da realizzare

22 Giugno (data da confermare) - Seminario 'Figliata, travaglio e catarsi del Femminiello, dalla tradizione al post moderno', cura di MIT Bologna e ATN. Relatori prof. Paolo Valerio, dott.ssa Carolina Vesce, coordina Porpora Marcasciano. Ore 16. Sala Convegni del Palazzo degli Uffici, Via G. C. Cortese, 29.

22 Giugno - Spettacolo teatrale Acqua storta di Luigi Romolo Carrino, a cura di Arcigay Napoli.
Descrizione: recital, mise en espace con partitura testuale e musicale di una versione teatrale a tre voci del libro di L.R.Carrino 'Acqua Storta' che tratta di omosessualità e camorra. Anfiteatro del Parco Virgiliano ore 20.

23 Giugno (data da confermare) - Dal Festival Internazionale del Cinema Transessuale DIVERGENTI (Bologna 19-23 Maggio 2010) - sezione speciale Culture del mondo i femminielli a Napoli, a cura di Mit Bologna e ATN.
Descrizione: proiezione di tre film dedicati che documenteranno la realtà e la condizione trans. Galleria Toledo, ore 18.

23 Giugno - Queer Urban performance a cura di Arcigay Napoli.
Descrizione: proiezione di spezzoni di film a tema omosessuale sui muri della città. Il lavoro consiste nella videoproiezione architetturale di immagini della storia del cinema in riferimento all'evoluzione dell'identità sociale e culturale. Lo scorrere del montaggio di sequenze sarà accompagnato da musica (violino e violoncello) dal vivo.

24 Giugno - Presentazione del libro 'Certe cose si fanno' a cura del Dott. Fabio Corbisiero (Univ. Federico II) sui comportamenti sessuali a rischio nella popolazione LGBT. Ore 10.30.

24 Giugno - Presentazione del libro 'Vite clandestine' a cura di Andrea Morniroli, aula universitaria

24 Giugno - Tombolata in piazza e spettacolo Le Coccinelle, a cura di ATN. Piazza S. Maria La Nova, ore 18.

24 Giugno - Enzo Moscato Cartesiana, monologo comico a tema trans, a cura di ATN.
Descrizione: monologo teatrale comico in atto unico interpretato e diretto da Enzo Moscato; narra le vicissitudini di tre omosessuali, Cartesiana, Miss 'Nciucio e Cha Cha Cha, travolti da un insolito destino mentre viaggiano verso un improbabile intervento chirurgico in Spagna, che dovrebbe trasformarli definitivamente in donne. Anfiteatro del Parco Virgiliano ore 20.

25 Giugno - Convegno su Discriminazione, Omofobia ed Europa a cura di Amnesty International.
Ore 17 (luogo da confermare)

25 Giugno - Spettacolo TUTTONOSTRO a cura di Famiglie Arcobaleno
Descrizione: sei personaggi, tre famiglie differenti si confrontano sul proprio desiderio di genitorialità. Anfiteatro del Parco Virgiliano ore 20.

25 Giugno - Queer Urban performance, a cura di Arcigay Napoli
Descrizione: proiezione di spezzoni di film, a tema omosessuale sui muri della città.

26 Giugno - Manifestazione Napoli Pride, partenza ore 14 in Piazza Cavour
Descrizione: corteo cittadino, comizio e concerto finali in Piazza Plebiscito

27 Giugno - Queer Urban performance, a cura di Arcigay Napoli
Descrizione: proiezione di spezzoni di film, a tema omosessuale sui muri della città.


I DISPOSITIVI DEL TRAFFICO PREVISTI PER IL NAPOLI PRIDE IL 26 GIUGNO

I GIOVANI DEMOCRATICI ADERISCONO AL GAY PRIDE

PRIDE PARTY ALL'ARENILE RELOAD CON BOY GEORGE IN CONSOLLE

TONY COLOMBO IL NEOMELODICO A SOSTEGNO DEL NAPOLI PRIDE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Pride 2010: il programma degli eventi dal 20 maggio al 27 giugno 2010

NapoliToday è in caricamento