rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Paolantoni: "La comicità a Napoli è morta"

"La comicità a Napoli? Non vorrei essere cattivo ma lo stato è moribondo". Parole che lasciano il segno quelle prounciate da Francesco Paolantoni, che lancia un allarme sul panorama comico partenopeo. "Quelli della mia generazione sono cresciuti con contenitori di spessore, come le trasmissioni della Dandini o di Guzzanti, ma anche la Gialappa's. Le trasmissioni di oggi, invece, sono semplici passerelle di comici senza struttura". 

Difficile, ascolando queste frasi, non pensare a Made in Sud. Ma Paolantoni rincara la dose: "I comici di oggi vengono lanciati subito davanti alla telecamera, senza una vera formazione attuale. Il risultato, purtroppo, è davvero mediocre". 

Chissà se un'ancora di salvezza potrà essere rappresentata da "Veni, vidi, risi", la nuova collana di libri leggeri lanciata da Edizioni ultra, che contiene nomi di comici esperti e altri emergenti. L'iniziativa, curata da Stefano Sarcinelli, è stata presentata alla Feltrinelli di piazza dei Martiri. Oltre a Paolantoni, la collana comprende, tra gli altri, Marenco, Francesca Reggiani, Lorenzo Hengeller. "E' un esperimento molto interessante - conclude Paolantoni - perché rappresenta un ponte tra la vecchia guardia e le nuove generazioni di attori comici". 

Video popolari

Paolantoni: "La comicità a Napoli è morta"

NapoliToday è in caricamento