rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Vivere - Con/vivere - Condividere dal 6 febbraio all'8 marzo al Castel Nuovo

Il forum di Città Femminile l'8 marzo 2010, in occasione della Festa della Donna l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli propone un forum online. Parallelamente a Castel dell'Ovo ci sarà “Vivere - Con/vivere – Condividere”

Il Forum di Città: Femminile, Plurale presenta “Vivere - Con/vivere – Condividere” dal 6 febbraio all'8 marzo 2010 al Castel Nuovo. "Vivere, con/vivere, condividere": tre parole forti in una successione transitiva, che raccolgono il percorso che l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli ha compiuto in questi anni per realizzare una programmazione partecipata giunta finalmente al suo compimento.

In vista dell'8 marzo 2010, al fine di orientare e presidiare la congruenza dell'attuazione del nostro Piano, intendiamo raccogliere suggerimenti, attraverso la costruzione di un forum online, partendo dal tema del "vivere, con/vivere e condividere", che come sarà chiaro leggendo le schede allegate alla sezione "Città: femminile, plurale", attraversano i progetti messi in cantiere. Questo al fine di individuare punti di crisi e necessità di intervento per meglio mettere a sistema e a regime le azioni programmate.
 
I tre ambiti del "vivere, con/vivere, condividere" sono:
- il lavoro delle donne (occupabilità, conciliazione, inclusione e imprenditorialità);
- la città (sicurezza, cittadinanza, e multiculturalità);
- le relazioni con l'altro (discriminazioni e violenza).
 
Temi che nelle due precedenti edizioni abbiamo affrontato confrontandoci anche con altre esperienze e buone prassi, sperimentate a livello nazionale e internazionale, e che abbiamo deciso insieme ad affrontare ad aggredire attraverso le azioni riportate nelle schede allegate
 
Entro e non oltre il 1° marzo 2010, si possono esprimere contributi inviando un testo di max 30 righe con - opinioni e suggerimenti per l'attuazione, esperienze positive e/o buone prassi utili a non riparitre sempre da zero. L'indirizzo a chi inviare le proposte è: cittafemminileplurale@comune.napoli.it. Oppure ci si può collegare al sito del comune di Napoil www.comune.napoli.it.
 
Tre parole, che reclamano l'attenzione alle condizioni di vivibilità per le donne di questa città, alla necessità di rispondere al bisogno di una convivenza rispettosa dei diritti e delle esigenze di tutti e al desiderio di uscire dalla solitudine e dalla paura della violenza e dei pregiudizi per realizzare spazi e relazioni dove sia possibile condividere sentimenti, desideri, saperi, aspettative e progetti di vita.
Se la forza delle donne consiste nel mettere insieme la pluralità dei tempi di vita, è necessario che questa forza emerga dai confini in cui condizioni sociali, appartenenze, ruoli codificati e posizioni lavorative la relegano, per invadere lo spazio urbano e trasformarlo in un luogo comune-condiviso, in cui ciascuno/a possa prendersi cura dell'altro, in un più generoso rapporto di reciprocità.

L'evento "Città: femminile, plurale" nell'ultimo triennio ha assunto la funzione pubblica di:
-esplicitazione di sogni e bisogni in una strategia di Piano nel 2008;
-programmazione partecipata di interventi connessi a quanto rilevato nel 2009;
-presidio e monitoraggio della coerenza delle attuazioni nel 2010



Per vedere tutti gli eventi e le feste in programma per la Festa della donna 2010 CLICCA QUI
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere - Con/vivere - Condividere dal 6 febbraio all'8 marzo al Castel Nuovo

NapoliToday è in caricamento