rotate-mobile
Cultura

Federico Buffa: "Napoli la porto nel cuore. E' una città diversa dalle altre"

Il noto giornalista ha fatto tappa in città al Teatro San Carlo con il suo racconto sulle Olimpiadi di Berlino del 1936

Con il suo spettacolo "Le Olimpiadi del '36", Federico Buffa ha incantato negli ultimi giorni il pubblico napoletano del Teatro San Carlo. "Alla prima ci saranno state mille persone - racconta il noto giornalista di Sky Sport a Napolicalciolive - quando vedi uno spettacolo del genere con tutti che al termine dello spettacolo si alzano per applaudirti, non puoi non esserne contento".

"Napoli è una città che conosco da tempo - prosegue Buffaci sono stato già da bambino, la porto nel cuore tra i ricordi migliori. Qui ti accorgi che la gente è diversa dal resto d’Italia, che la situazione è diversa: avete una lingua che è una lingua a tutti gli effetti, come il catalano, avete un genere musicale assolutamente riconoscibile in tutto il mondo, ma a differenza di Lisbona che ha il Fado o Buenos Aires, la città più simile a Napoli, che ha il tango, qui avete anche un genere teatrale assolutamente riconoscibile da tutti. Non c’è bisogno neanche di spiegarlo".

"Sono stato a Napoli la prima volta più o meno quarant’anni fa. Mio padre mi portò a vedere un vecchio spettacolo dell’epoca a teatro e io ne rimasi sinceramente affascinato. Dopo lo spettacolo chiesi spiegazioni a mio padre che però seppe darmi una sola risposta: ‘Federì, è Napoli’, e quella risposta l’ho capita poi molti anni dopo. Quando sei qui vieni trattato da tutti con rispetto, ma anche con educazione. C’è un modo diverso di rapportarsi all’altro che poi si scorge benissimo", conclude Buffa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Buffa: "Napoli la porto nel cuore. E' una città diversa dalle altre"

NapoliToday è in caricamento