rotate-mobile
Cultura

Fine settimana a Napoli: la Notte dei Musei, vino e tanta musica

Luoghi d'arte aperti fino alle 2 del mattino. Valerio Scanu al Palapartenope, nuove repliche dello spettacolo record di Massimo Ranieri e degustazioni al Castel dell'Ovo con Vitignoitalia

E' alle porte un nuovo ricco fine settimana in città. Musica, mostre e molto di più. Come Vitignoitalia, il festival dedicato al vino che, da sei anni ormai, dà appuntamento ai suoi fedelissimi. Si parte il 16 nella cornice di Castel dell'Ovo con le migliori produzioni nazionali e internazionali. Previste per quest'anno esposizioni di circa 300 cantine e di 100 buyers selezionati nel mondo, oltre a 5000 operatori italiani del wine business.
Musica sarà, e dal sapore raffinato, con gli Spaghetti Style in concerto all'Arenile Reload di Via Coroglio. Sette musicisti in giacca e cravatta, impegnati in pezzi storici di Fred Buscaglione, Renato Carosone e Domenico Modugno. Alla Galleria Toledo, invece, tocca alla band milanese Amour Fou Live, ex Giardini di Mirò, che eseguirà brani tratti dal nuovo album 'I moralisti'. Per sonorità di tutt'altro genere, l'appuntamento è con Enrico Pierannunzi all'Ischia Jazz 2010 con 'O Spasso di Calise'.

Contemporaneamente, su un'altra isola, partirà la rassegna musicale 'Viaggio nella Primavera... e non solo'. Su il sipario dunque sulla IV Edizione del Capri Opera Festival che aprirà il cartellone con il Quintetto Brass nel Chiostro Piccolo del trecentesco complesso monumentale della Certosa di San Giacomo a Capri.
E se il week end vedrà Massimo Ranieri al Teatro Augusteo con il suo spettacolo-concerto 'Canto perchè non so nuotare... da 40 anni' in giro ormai senza sosta da febbraio 2007, domenica sarà il momento del giovanissimo Valerio Scanu, reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo, che per la prima volta farà tappa al Palapartenope per presentare il suo nuovo album 'Per tutte le volte che…'.
Ma questo fine settimana sarà ricordato soprattutto per la Notte dei Musei, l'appuntamento che permette, fino alle 2 del mattino, di visitare appunto musei e luoghi d'arte con ingresso gratuito. Una fruizione insolita del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Molti dei luoghi d'arte coinvolti arricchiranno poi la proposta organizzando eventi, concerti e mostre tematiche.

Tra i tanti, la Città della Scienza proporrà una serata di osservazione delle stelle e dei pianeti a occhio nudo e la mostra 'Astri e Particelle', mentre il Museo di Arte Religiosa Contemporanea, oltre a una visita guidata, offrirà un incontro con alcuni degli artisti in esposizione al fine di promuovere ed incentivare l'interazione con il pubblico.

Infine, uno sguardo ai nuovi appuntamenti che il Maggio dei Monumenti 2010 propone. Segnaliamo, nella giornata di sabato 15 maggio, Napoli al pianoforte presso l'Istituto Colosimo di S. Teresa degli Scalzi, mentre il giorno seguente vi sarà Jose Luis Nieto in concerto.
Sempre sabato si inaugureranno la mostra 'Auto-theatre', la grande retrospettiva europea dedicata allo scultore austriaco Franz West presso il Museo Madre, 'Il Barocco napoletano: Pensiero ed Arte' e 'Il Barocco in cucina, la Pizza: miti, leggende e storie del piatto più famoso nel mondo' presso Castel Capuano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana a Napoli: la Notte dei Musei, vino e tanta musica

NapoliToday è in caricamento