rotate-mobile
Cultura

Eduardo De Filippo, l'omaggio di Rai Storia a 116 anni dalla nascita

"Il Giorno e la Storia" andrà in onda martedì 24 maggio alle 00.10 e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14 e alle 20. Racconterà la vita del massimo esponente del teatro napoletano del Novecento

Eduardo De Filippo nacque il 24 maggio del 1900: in occasione della ricorrenza Rai Storia gli dedica "Il Giorno e la Storia", che andrà in onda martedì 24 maggio alle 00.10 e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14 e alle 20.

La trasmissione Rai racconterà la vita di quello che è stato uno dei massimi esponenti, se non il più grande, del teatro napoletano del Novecento. Attore, regista, commediografo, De Filippo a quattro anni era già sul palcoscenico. Il figlio illegittimo di Eduardo Scarpetta e di Luisa De Filippo recitò fin da subito ne "I De Filippo", compagnia di teatro umoristico composta coi fratelli Peppino e Titina. Con Titina, portò poi in scena il suo primo successo, "Natale in Casa Cupiello".

Alla morte della sorella e dopo il litigio con Peppino, Eduardo si mise in proprio, fondando la compagnia "Il Teatro di Eduardo". Portò in teatro commedie divenute celebri come "Napoli Milionaria", "Filumena Marturano", "Questi Fantasmi".

Dato l'attivismo politico e sociale, fu nominato nel 1980 senatore a vita dall'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini. Morì quattro anni dopo, nel 1984.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduardo De Filippo, l'omaggio di Rai Storia a 116 anni dalla nascita

NapoliToday è in caricamento