rotate-mobile
Cultura San Ferdinando / Via Toledo

Archivio Carbone a rischio, Napoli si mobilita per salvare i suoi scatti storici

Un milione di preziose foto, scattate in città dal fotoreporter Riccardo Carbone tra gli anni '20 e i '70, rischiano di deteriorarsi. In molti hanno risposto all'appello tramite crowdfunding, ma servono ulteriori fondi

“Il Banco di Napoli si è mostrato interessato a contribuire – spiega Giovanni Nicois – e anche Federico II e Sun hanno intenzione di aiutarci mettendo a disposizione apparecchiature all'avanguardia”. “I 12mila euro raccolti, che hanno dimostrato tutta la passione dei napoletani per preservare l'archivio, sono un inizio – prosegue – vorremmo anche provare a studiare se e come è eventualmente possibile recuperare quanto dei negativi è andato maggiormente deteriorandosi”.

“I negativi sono sottoposti a inesorabili processi di degrado provocati da fattori ambientali e sono soggetti a un deperimento lento ma continuo – spiega infatti l'Associazione Riccardo Carbone sul proprio sito – Le ripetute richieste di aiuti finanziari alle istituzione sia locali che nazionali sono rimaste inascoltate. Non si può più aspettare, l’intervento deve essere immediato ma l’impegno e le spese sono notevoli”. Qualcosa però, a partire proprio dal crowdfunding e soprattutto dalla rinnovata attenzione all'archivio, pare finalmente muoversi nella giusta direzione.

189e15d8e0d948a2fd61f2379f99d849-2

SFOGLIA LE ALTRE FOTO DELL'ARCHIVIO CARBONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio Carbone a rischio, Napoli si mobilita per salvare i suoi scatti storici

NapoliToday è in caricamento