rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Ercolano

Pizza, a Ercolano apre il museo dedicato al piatto più famoso del mondo

L'inaugurazione mercoledì prossimo 13 luglio. L'obiettivo è celebrarne l'antica tradizione spiegandone ogni segreto ed aneddoto ai turisti

Il piatto più famoso del mondo, la pizza napoletana, avrà un nuovo museo. Mercoledì prossimo, alle 21 presso il caffè letterario delle scuderie di villa Favorita ad Ercolano, l'inaugurazione.

L'obiettivo del luogo che celebrerà l'antica tradizione è attirare i turisti e far sì che possano conoscerne ogni segreto ed aneddoto. Promosso dall'associazione "accademia della pizza a regola d'arte", e co-finanziato della Presidenza del Consiglio dei ministri, si aggiunge allo spazio espositivo già presente in piazza Municipio.

Il museo di Ercolano è il compimento del progetto "La cultura della pizza", promosso lo scorso novembre con l'obiettivo principale di diffondere "la cultura e le tradizioni partenopee attraverso la formazione professionale di giovani pizzaioli".

"Il museo – ha spiegato Gianluigi Noviello, presidente dell'associazione che lo ha ideato – vuole essere una ulteriore testimonianza di quanto importante sia associare il brand pizza a tutto il territorio napoletano dal punto di vista storico e identitario, turistico e culturale, senza tralasciare ovviamente quello formativo, occupazionale e commerciale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza, a Ercolano apre il museo dedicato al piatto più famoso del mondo

NapoliToday è in caricamento