rotate-mobile
Cultura

“La musica non esiste” esce il nuovo album di Alessio Bonomo

Il 26 gennaio è la data prevista per l'uscita del nuovo lavoro in cui sono vivi il ricordo e la musica di Fausto Mesolella

Esce il 26 gennaio per Esordisco, La musica non esiste, il nuovo lavoro discografico del cantautore Alessio Bonomo. Dodici tracce intense e coinvolgenti composte da Alessio, ma sviluppate e cresciute grazie anche alla fondamentale presenza di Fausto Mesolella che di questo disco, oltre ad aver suonato, ha curato arrangiamenti e produzione artistica. 

“A Fausto, nel 2000, fu affidata la produzione artistica del mio primo disco 'La Rosa dei venti' – racconta Bonomo. Da allora non ci siamo mai persi di vista, negli anni ci siamo confrontati, abbiamo scritto canzoni e molte volte abbiamo suonato assieme dal vivo. Spesso ci siamo ripetuti che prima o poi avremmo dovuto rifare un disco assieme; poi un giorno, non molto tempo fa, abbiamo cominciato a giocare nel suo studio di registrazione e lo abbiamo fatto. Mi piace pensare a questo disco come al risultato dell'incontro, cercato e riuscito, tra due mondi, il mio e quello di Fausto”. 

In “La musica non esiste”, la poesia del suono creato da Mesolella e quella autorale di Bonomo danno vita ad immagini ed emozioni. Le rose che si vedono in un giardino; la capacità di meravigliarsi ancora per le piccole cose del quotidiano ma allo stesso tempo la consapevolezza di vivere in una realtà violenta e diversa da come ci viene raccontata; l’ideale di un amore così come il tabù della morte, sono solo alcuni dei colori e delle storie di questo disco che, come fotogrammi, imprimono la mente. 

Dopo l’improvvisa scomparsa di Mesolella, è stato Tony Canto a prendere il timone e a concludere le registrazioni di questo lavoro che si avvale della partecipazione di Francesco Oliviero al pianoforte e Almerigo Potaal flicorno e che vanta la presenza di compagni di viaggio d’eccezione: gli Avion Travel quasi al completo (Peppe Servillo, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Mimì Ciaramella alla batteria e Peppe D’Argenzio al sax), oltre a Petra Magoni e Alessandro Mannarino. Per quanto riguarda la parte grafica, il disco si avvale della partecipazione prestigiosa e 'visionaria' dello storico fotografo Piero Marsili Libelli che ha curato l'immagine di copertina e quelle del booklet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La musica non esiste” esce il nuovo album di Alessio Bonomo

NapoliToday è in caricamento