rotate-mobile
Cultura Pompei

Alberto Angela cittadino onorario di Pompei: "Qui mi sento in famiglia"

Il noto divulgatore scientifico della Rai è stato insignito della cittadinanza del Comune di Pompei. "Questo Comune ha la stessa età di mio padre. Il nostro futuro riparte rivalutando il passato"

Alberto Angela è diventato cittadino onorario del Comune di Pompei. Con una solenne cerimonia ufficiale, alla presenza di centinaia di persone, il noto divulgatore scientifico della Rai è diventato cittadino pompeiano. La decisione era arrivata a inizio ottobre, dopo un consiglio comunale che aveva approvato all'unanimità la proposta del sindaco Amitrano. "Le sue trasmissioni televisive, realizzate con estremo rigore scientifico ma al tempo stesso ricche di pathos e partecipazione, hanno fatto sì che la Pompei antica, già famosa in tutto il mondo, venisse mostrata nel suo vivere quotidiano, scandagliata nei più profondi recessi delle storie piccole e grandi dei suoi abitanti, riportando così alla luce una città reale e palpitante di vita che ha emozionato milioni di persone“, questa la motivazione. 

"STANOTTE A POMPEI", LA TRASMISSIONE DI ALBERTO ANGELA SBANCA L'AUDITEL

Particolarmente emozionato Alberto Angela: "Il Comune di Pompei ha l'età di mio padre, 90 anni, e ho ricevuto da entrambi una cultura. Mi ritrovo qui come in famiglia. Questo sito non è solo per archeologi, addetti ai lavori o amanti. Lo ha dimostrato la trasmissione 'Stanotte a Pompei', che ha avuto dati d'ascolto importanti: un'operazione coraggiosa della Rai che ha coinvolto un pubblico molto giovane. Questa è una generazione che sarà in grado di trasmettere cultura. Dobbiamo guardare al futuro riscoprendo il nostro passato".  Solo a fine giugno, la stessa cerimonia si era tenuta a Palazzo San Giacomo, a Napoli. Alberto Angela era diventato cittadino napoletano: "Napoli è una città che ha cuore e storia", disse in quell'occasione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Angela cittadino onorario di Pompei: "Qui mi sento in famiglia"

NapoliToday è in caricamento