rotate-mobile
Cultura

Alberto Angela cittadino onorario: "Il mio rapporto con Napoli dura da 40 anni"

"Ho deciso di trascorrere il mio compleanno in compagnia dei miei figli proprio a Napoli, in mezzo ai suoi vicoli, ai suoi tesori e soprattutto in mezzo alla sua gente"

Alberto Angela non nasconde la sua felicità per la cittadinanza onoraria che gli verrà assegnata a Napoli. "Sono molto felice di ricevere la cittadinanza onoraria di Napoli. Il mio rapporto con questa città dura da più di quarant’anni ed è sempre stato all’insegna di un sorriso reciproco. Ho deciso di trascorrere il mio compleanno in compagnia dei miei figli proprio a Napoli, in mezzo ai suoi vicoli, ai suoi tesori e soprattutto in mezzo alla sua gente", è il commento di Alberto Angela rilasciato a Repubblica.

MOTIVAZIONI DELLA CITTADINANZA ONORARIA

"Alberto Angela ha, sempre, manifestato il suo amore per la nostra Città – prosegue la delibera che gli conferisce la cittadinanza – per il calore dei napoletani, per la sua accoglienza, per la sua forza intrinseca; oltre, naturalmente, per il suo ineguagliabile patrimonio ambientale, artistico e culturale che l'hanno connotata quale crocevia e cerniera del Mediterraneo, grande Capitale Europea, conosciuta ed ammirata in tutto il Mondo, con le sue contraddizioni, le sue ferite, le sue difficoltà, ma anche la sua unica e speciale umanità".

Con la cittadinanza onoraria, quindi, “si vuole, fermamente, rinsaldare, ufficialmente, il legame di profondo affetto ed amicizia tra Napoli ed Alberto Angela, interpretando tali sentimenti e raccogliendo la sollecitazione di un “Comitato per la Cittadinanza” che ha lanciato, in particolare, una petizione sul web, che ha avuto numerose adesioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Angela cittadino onorario: "Il mio rapporto con Napoli dura da 40 anni"

NapoliToday è in caricamento