rotate-mobile
Cucina

Treccia di pizza morbida e golosa

Soffice e semplice da preparare

La treccia di pizza è un rustico soffice e goloso, perfetto in molte occasioni e ottimo da gustare sia caldo che freddo.

INGREDIENTI 

Per l'impasto morbido di pizza: 
250 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua tiepida circa 200 ml
sale q.b.
1/4 di cubetto di lievito di birra fresco

Per la farcitura: 
200-250 gr di polpa di pomodoro
200 gr di provola affumicata ben gocciolata (oppure fiordilatte o mozzarella)
parmigiano grattugiato q.b.
qualche foglia di basilico
sale e olio extra vergine di oliva q.b.

semi di sesamo (facoltativi)

N.B.: Potete variare il ripieno a vostro piacimento, usando salumi o verdure

PREPARAZIONE: 

Disponete le farine a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida (presa dal totale), unite l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta e una presa di sale finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per almeno 3 ore (anche di più se necessario, l'impasto deve aumentare molto di volume).

Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, stendetelo su un foglio di carta forno leggermente unto d'olio extra vergine. Dovrete ottenere un rettangolo di circa 40x30 cm. Con una rondella per pizza, dividete l'impasto  in tre strisce uguali, come vedete in foto.

Farcite il centro di ogni striscia con poco pomodoro (non esagerate o non riuscirete a chiudere bene i rotolini), condite con poco sale e olio e poi aggiungete anche la provola a pezzettini, il basilico e il parmigiano.

Treccia di pizza box 1 VG-2

Arrotolate ogni striscia, sigillando bene i bordi. A questo punto unite da un solo lato i tre rotolini e procedete ad intrecciarli. Una volta ottenuta la classica treccia, spostate tutto in una leccarda da forno (aiutandovi con la carta forno alla base non sarà difficile). Lasciate lievitare ancora 20-30 minuti, poi spennellate con un poco d'olio e aggiungete, se volete, semi di sesamo.

Treccia di pizza box 2 VG-2

Cuocete in forno già a caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Prima di sfornare, verificate che la treccia sia ben cotta. Sfornatela, copritela  con un panno di cotone pulito per 15 minuti. Servite la vostra treccia di pizza calda, tiepida o anche fredda.

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, torte salate, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treccia di pizza morbida e golosa

NapoliToday è in caricamento