rotate-mobile
Cucina

Torta allo yogurt, mandorle e ciliegie

Una vera espolosione di sapori

La torta allo yogurt, mandorle e ciliegie è un dolce molto goloso, dalla consistenza umida e semplice da realizzare.

Vediamo insieme come prepararlo:

INGREDIENTI (STAMPO 22-24 CM) 
2 uova a temperatura ambiente 
150 gr di zucchero 
120 gr di yogurt greco (bianco o alla vaniglia - non troppo freddo) 
80 ml di olio di semi 
100 gr di farina 
50 gr di mandorle tritate a farina
1 bustina di lievito per dolci 
2 cucchiai di liquore all'amaretto (oppure succo di limone) 
i semini di mezza bacca di vaniglia 

250 gr circa di ciliegie + zucchero q.b. 
20-30 gr di mandorle a lamelle 
zucchero a velo 

PREPARAZIONE 
Per prima cosa, lavate bene le ciliegie, denocciolatele e tagliatele a metà. Montate bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unite lo yogurt, l'amaretto e poi l'olio a filo, mescolando molto delicatamente. Unite anche la farina setacciata con il lievito e mescolate ancora, infine, sempre con delicatezza (potete usare anche la frusta elettrica ma al minimo della potenza), aggiungete le mandorle tritate a farina.

Versate l'impasto in uno stampo foderato con carta forno (oppure ben imburrato e infarinato) e sulla superficie distribuite tutte le mezze ciliegie dopo averle leggermente infarinate (adagiatele delicatemente senza premere). Completate con una spolverata di zucchero e le mandorle a lamelle. 

torta yogurt ciligie box@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Verificate la cottura prima di sfornare, utilizzando uno stecchino che infilato nel dolce dovrà uscirne completamente asciutto. Passati i primi 30-35 minuti di cottura (non aprite il forno prima), coprite il dolce con un foglio d'alluminio, eviterete così che la superficie scurisca eccessivamente. 

Una volta che la torta sarà completamente fredda, sformatela sul vassoio e decoratela con poco zucchero velo. Potete conservare questo dolce al massimo per un paio di giorni in frigorifero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta allo yogurt, mandorle e ciliegie

NapoliToday è in caricamento