rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricetta della torta sbriciolata con ricotta e cioccolato

Una crostata ricca e saporita, un successo assicurato

Oggi vi proponiamo un dolce semplice e gustoso, perfetto in ogni occasione: la torta sbriciolata con ricotta e cioccolato

INGREDIENTI
Per la frolla: 
350 gr di farina
120 gr di zucchero
130 gr di burro freddo
1 uovo + 1 tuorlo
i semini di una bacca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia: 500 gr di ricotta fresca, 100 gr di zucchero, un paio di manciate di scaglie di cioccolato fondente (80- 100 gr)

PREPARAZIONE:
Preparate le briciole di frolla:
In una terrina capiente o sul piano da lavoro, mettete la farina e al centro lo zucchero, il burro tagliato a piccoli tocchetti, l'uovo, la buccia di limone grattugiata e il lievito. Mescolate velocemente lavorando con la punta delle dita, senza "impastare", dovete ottenere delle briciole e non un panetto. 

Imburrate e infarinate, oppure rivestite di carta forno lo stampo (meglio se a cerniera). Versate metà delle briciole di frolla e compattate leggermente per distribuirle bene su tutto il fondo.

In un'altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, fino a farla diventare una bella crema liscia. Unite anche le scaglie di cioccolato e mescolate. Versatevi sopra il composto di ricotta e ricoprite tutto, in modo uniforme, con la restante frolla sbriciolata.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Verificate bene la cottura. Sfornate, lasciate raffreddare e poi sformate la vostra torta sbriciolata sul piatto da portata, completate con poco zucchero a velo e servite

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta sbriciolata con ricotta e cioccolato

NapoliToday è in caricamento